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Social media e comunicazione, i segreti per migliorare l’immagine del vostro brand

È sempre più importante tenere la propria azienda ed il proprio brand al passo con i tempi: che sia la pagina Facebook, l’account Instagram o Twitter, la vostra mail aziendale o altro, comunicare con i clienti e gli utenti finali nel modo giusto è fondamentale. Affacciarsi al mondo dei social network e della comunicazione in generale senza l’esperienza e le competenze necessarie potrebbe però portarvi a correre qualche rischio e commettere alcuni passi falsi. Vediamo insieme degli utili consigli per muoversi egregiamente nei meandri della comunicazione e delle nuove tecnologie.

Il vostro marchio sui social network?  – Essere presenti sui social network con una pagina aziendale potrebbe “avvicinare” il vostro marchio alla clientela a cui vi rivolgete. È sconsigliabile, però, iniziare a creare profili su tutti i social (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Snapchat, ecc.) se poi non si dispone del tempo, delle competenze per occuparsene al meglio. Avere un profilo privo di informazioni, aggiornamenti o che possa lasciare gli utenti in attesa per giorni prima di ricevere una risposta non è certo il modo migliore per migliorare la vostra immagine. Sfruttare le vostre pagine per promuovere iniziative, prodotti, eventi, ecc. potrebbe portarvi subito dei risultati concreti: per aumentare la vostra visibilità potete anche vagliare la possibilità di sponsorizzare i vostri post per metterli in evidenza al pubblico più indicato a ricevere sulla propria home i vostri aggiornamenti; in tal modo, assicurandovi di rivolgervi al giusto “audience”, potrete saggiare le potenzialità del vostro brand sui social network ed avere un feedback in base al numero di interazioni degli utenti con i post.

Le persone giusto al posto giusto  – Affidarsi a qualcuno che ne sa più di noi e che potrebbe dare al vostro brand la giusta immagine potrebbe essere la chiave di volta. Partiamo dal presupposto che nessuno è in grado di fare “tutto” e soprattutto è difficile trovare risorse umane che abbiano elevate competenze in più campi. Potreste avere infatti bisogno di un grafico, di un social media manager, di un copy editor, di un addetto alla comunicazione interna ed esterna: il tutto a seconda delle ambizioni della vostra azienda, di quello che proponete e di ciò che volete realizzare.

Prendersi cura del cliente – Come visto in precedenza, lasciare un cliente in attesa di risposta per giorni e giorni sarà certamente controproducente, così come perdere l’occasione di dotarsi di strumenti adeguati per avvisarlo di offerte, promozioni, eventi, iniziative ed ogni cosa che possa fidelizzarlo alla vostra attività. Non dimenticate che i  vostri clienti sono la fonte dei vostri guadagni, quindi vorrete certamente prendervi cura di loro… e dei vostri introiti. Per far “sentire importanti” i vostri clienti potrete inoltre contattarli tramite servizi ad hoc per gestire le comunicazioni pubblicitarie o di supporto ed assistenza, come SMS Hosting, una piattaforma integrata per l’invio di SMS, messaggi chatbot su Facebook Messenger, Telegram o “simply push”. Il vantaggio? Queste azioni di campagne sms marketing vi permetteranno di  contattare utenti sulle app più diffuse di messaggistica oppure direttamente sul numero di cellulare. Pensate che gli SMS inviati in tal modo hanno un alto tasso di lettura da parte del destinatario (il 98% dei messaggi viene letto, il 90% di cui entro 3 minuti dalla ricezione), mentre i coupon inviati via SMS vengono utilizzati 25 volte di più di quelli inviati via email. Sarà possibile anche fidelizzare i vostri clienti usufruendo dell’invio automatico di SMS per ogni scadenza o occasione: potrebbe esservi utile infatti per inviare SMS di buon compleanno per i vostri clienti, che gradiranno certamente ricevere promozioni e sconti regalo per l’occasione. Al momento potete anche usufruire di una prova gratuita di invio push per testare il servizio: sarà sufficiente inserire un indirizzo e-mail valido, un numero di cellulare e scegliere un nickname ed una password; riceverete poi un codice per l’attivazione del periodo di prova gratuito direttamente sul numero di cellulare fornito al momento della registrazione. Potrete quindi prendervi cura della vostra clientela senza un dispendio eccessivo di energie e denaro: avrete qualcuno che lo farà al posto vostro!

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