Nel corso del tempo, le difficoltà relative alle minacce informatiche si sono diffuse non soltanto ai computer, ma anche ad altri dispositivi elettronici come gli smartphone. Infatti, se in passato era più complicato per gli hacker accedere ai dati sensibili presenti sui cellulari degli utenti, oggigiorno è molto diffusa la loro pratica di tentare di violare la privacy inviando malware o virus in forme differenti. Solitamente, sono gli smartphone con il sistema operativo Android ad essere presi di mira dai malintenzionati. Tra l’altro, è inevitabile che gli individui intensifichino sempre più il traffico di dati personali, quindi bisogna fare ancora più attenzione.
Nell’epoca digitale odierna la protezione dei dispositivi mobili, in particolare degli smartphone, è diventata una priorità assoluta. Infatti, con la crescente minaccia di malware e spyware (nel sito endoacustica.com si ha modo di approfondire il funzionamento di queste vere e proprie app spia per il telefono), la navigazione online può essere un terreno pericoloso e dato che questi elementi mettono a rischio non solo l’efficienza del telefonino ma anche i dati sensibili, è consigliabile dare la giusta importanza ai software antivirus. Proprio perché gli hacker potrebbero rubare password importanti, anche quelle relative agli spazi virtuali dedicati ai conti bancari e postali, bisogna prendere le giuste contromisure. Si specifica che gli antivirus gratuiti potrebbero avere la stessa validità di quelli a pagamento, quindi non è un obbligo dover investire del denaro.
Norton Mobile Security
La prima app antivirus da poter scaricare per proteggere il proprio smartphone è Norton Mobile Security, la quale offre una copertura di sicurezza a 360 gradi. Provare per credere, attraverso i 14 giorni gratuiti si potranno riscontrare le potenzialità del suddetto antivirus, abile nel bloccare i file APK corrotti, nell’intercettare e isolare i virus, nell’ispezionare le reti Wi-Fi sospette e nello scansionare le applicazioni scaricate.
McAfee Mobile Security
Uno degli antivirus più conosciuti in assoluto è McAfee, disponibile sia per computer che per dispositivi mobili. La sua diffusione è stata rapida proprio per la sua rinomata qualità, ed è addirittura scaricabile gratuitamente per gli utenti Windows e Android. Ovviamente, si specifica che bisogna possedere una versione del sistema operativo Android che sia pari oppure oltre la 4.2. Qualunque minaccia viene identificata e contrastata dall’app antivirus di McAfee, e il livello di sicurezza del proprio smartphone è elevatissimo grazie ai molteplici moduli configurati: VPN illimitata, sistema antifurto, App Lock e così via.
Bitdefender Mobile Security
Bitdefender Mobile Security è sicuramente una delle migliori app antivirus da scaricare, perché il suo peso è leggerissimo e il download è gratuito. Idoneo per sistemi operativi Android da 5.0 in su, Bitdefender riesce a sfruttare la tecnologia cloud allo scopo di scansionare lo smartphone in tempo reale, individuando così i virus informatici celati tra le app ed i file scaricati.
Avira Antivirus Security
Uno degli antivirus più famosi è Avira Security, altra app gratuita che si è diffusa per dispositivi mobili (smartphone e tablet) pur essendo dedicata in origine esclusivamente ai computer. Date le sue caratteristiche avanzate, è richiesta una versione Android 6.0 o oltre per supportare la suddetta app, la quale brilla per velocità e capacità di respingere ogni tentativo di phishing. Inoltre, grazie ad Avira Antivirus Security qualsiasi file indesiderato viene automaticamente rimosso, assicurando così una costante qualità interna al cellulare.
AVG Antivirus
L’ultima app antivirus da segnalare tra le migliori a cui affidarsi, AVG Antivirus è perfetta per difendere il proprio smartphone. Qualunque file o applicazioni, già presenti sul cellulare oppure alle quali si va incontro durante la navigazione, viene scansionata e protetta nel miglior modo possibile. AVG, infatti, riesce a eseguire perfettamente anche un controllo sulle procedure maggiormente delicate, come per esempio gli acquisti online e l’invio di documenti privati.
Image by Biljana Jovanovic from Pixabay
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)