Xiaomi

Smartwatch, mercato in grande crescita

Il mercato degli Smartwatch

Il mercato mondiale degli Smartwatch è in grande crescita. Ha appena chiuso l’anno 2018 con ben 40 milioni di dispositivi consegnati. Nei prossimi anni, secondo le ultime indiscrezioni, continuerà a crescere, arrivando a 99-100 milioni di unità nel 2023. A descrivere un settore in un buon stato di forma, sono gli esperti di Abi Research, che danno lo scettro di regina delle vendite ad Apple. La Mela ha certamente costretta a fronteggiare una concorrenza in aumento e spietata. Nel secondo e terzo trimestre del 2018 Apple ha visto la propria quota di mercato calare sotto fino al 43,35%.

Gli altri prodotti

Seguono anche se a distanza siderale Fitbit, Huawei e Samsung con circa l’8% di market share. Il numero di Smartwatch sugli scaffali dei vari negozi, sia quelli economici che quelli considerati top di gamma, è in crescita. Per questo motivo i numerosi consumatori stanno scegliendo dispositivi, talvolta differenti dagli Apple Watch. Optano in genere su prodotti da case come Fitbit, Huawei e Samsung. Alcune funzioni di questo Watch, come il sensore di caduta e l’elettrocardiogramma, sono proprio caratteristiche dell’Apple Watch. Sul mercato ci sono comunque nuovi dispositivi più economici, e con una durata della batteria addirittura superiore. Ci sono anche il Samsung Galaxy Watch o il Fitbit Versa, ottimi prodotti e tra le altre cose compatibili con smartphone Android.

Amazfit Bip

Il nuovo mercato si fa largo

Apple certamente continuerà a vendere molti Smartwatch a clienti vecchi e nuovi. Nonostante ciò la grande e variegata disponibilità di prodotti alternativi, probabilmente indurrà moltissimi consumatori a passare dall’Apple Watch a un altro orologio smart. I modelli che presentano le altre aziende, in grande ascesa, sono molto belli sia esteticamente che a livello tecnologico. Il mercato insomma sta cambiando velocemente, e i potenziali clienti e consumatori, stanno virando su altri prodotti, con i quali stanno avendo ottime risposte.