Saturno, anelli di ghiaccio visti con un dettaglio incredibile

Nel corso della giornata odierna, precisamente alle ore 10:00, NASA ha rilasciato un’immagine a dir poco impressionante. Il soggetto è Saturno, in particolar modo l’anello B del pianeta immortalato da Cassini.





 

La foto mostra i detriti ghiacciati dell’anello con un elevatissimo livello di dettaglio. Un risultato simile è stato raggiunto grazie alla sopracitata missione Cassini, durante il periodo di orbita attorno agli anelli del gigante gassoso.

La regione immortalata non era mai stata osservata con una simile accuratezza prima d’ora. Grazie a questi risultati è stato possibile notare il gran numero di strutture che la compongono.

Saturno
Saturno, anelli di ghiaccio visti con un dettaglio incredibile

 

A cosa si deve tale conformazione degli anelli di Saturno?

[maa id=’1′]

Secondo quanto studiato finora, gli anelli di Saturno sono prevalentemente composti da blocchi di ghiaccio. Questi si presentano in forma di minuscoli granelli, fino a detriti di decine di metri di diametro.

La conformazione mostrata da Cassini può essere spiegata, in parte, dalle interazioni gravitazionali tra gli anelli e i satelliti circostanti. Purtroppo, però, diversi dettagli rimangono ancora inspiegabili per gli studiosi.

Nei prossimi mesi è quindi atteso con trepidazione l’arrivo di nuove immagini direttamente dalla sonda, così da poter aiutare gli scienziati nello studio di queste strane conformazioni.

 

I prossimi passi della missione Cassini

L’orbita intorno agli anelli di Saturno è cominciata lo scorso novembre, ed è destinata a concludersi a fine aprile. A quel punto, la missione entrerà nella fase finale della propria avventura, quando Cassini inizierà a tuffarsi ripetutamente tra gli anelli e Saturno stesso.

A metà settembre, la sonda si immergerà nell’atmosfera del gigante, ponendo fine alla sua incredibile odissea di 13 anni passati nel sistema di Saturno.

 

 

Fonte: Esa

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: