Samsung

Samsung ancora al primo posto tra i venditori di smartphone nel 2016

Nonostante il momento non proprio ottimo per Samsung, tra il caso Note 7 ed S8 in ritardo rispetto alla concorrenza, arrivano finalmente delle buone notizie. Il colosso Coreano si piazza al primo posto tra i produttori di smartphone del 2016, mantenendo la sua leadership nel settore. Secondo un report di Strategy Analytics, sarebbero stati spediti ben 308.5 milioni di smartphone marchiati Galaxy nell’ultimo anno solare.

[maa id=’1′]

Samsung stacca Apple di 100 milioni di unità, mentre Huawei cresce

Nello stesso periodo, Apple si piazza al secondo posto con 215.5 milioni di iPhone venduti. Più indietro Huawei, che grazie alla costola Honor continua la sua scalata al terzo e quarto posto. Uno scalino sotto, quinta, si posiziona Xiaomi, con ben 46 milioni di device! Dietro di lei OPPO e Vivo, rispettivamente con 38.4 e 33.7 milioni di smartphone venduti nel 2016.

Il report pubblicato sottolinea anche un passaggio importante per i produttori Cinesi. Siamo sempre stati abituati a modelli low-cost ma dalle ottime caratteristiche tecniche (un po’ meno per quanto riguarda l’ottimizzazione software). Questo trend si sta invertendo, con l’arrivo sul mercato di sempre più device “premium”, in grado di coniugare ottimi materiali ed un hardware di tutto rispetto. Insomma, una rincorsa ad Apple ed alla fascia alta, dove i ricavi sono i più alti. Ricordiamo infatti come la casa di Cupertino ottenga (da tempo ormai) il miglior profitto annuale (44.9 miliardi di dollari nel 2016), nonostante i 100 milioni di smartphone in meno venduti rispetto a Samsung.

Samsung
Samsung

Un inversione di tendenza che potrebbe essere molto più chiara nei mesi a venire. Voi cosa ne pensate? Pensate che i tanti modelli Cinesi, da noi spesso importati senza garanzia, dovrebbero concentrarsi sulla fascia bassa? Oppure preferireste un importazione ufficiale (come Meizu), a discapito dei prezzi ben più abbordabili che possiamo trovare su altri siti esteri? Fatecelo sapere nei commenti!

FONTE androidheadlines

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: