Nokia

Pochi rumors ed ecco i fatti: Nokia 7 ufficiale!

Proprio ieri si parlava di nuovi device da parte di Nokia e si mormorava sul prossimo top di gamma. Un po’ a sopresa, ecco ufficiale il #7: hardware interessante, funzionalità da top di gamma….e il prezzo?

Scopriamolo insieme!

Nokia presenta il #7

Il Nokia 7 è stato presentato questa mattina in Cina dalla società che si occupa della “ricostruzione” di Nokia, HMD Global.

Hardware

Il dispositivo presentato è composto principalmente da vetro e alluminio e può contare su un display LCD da 5,2 pollici con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel (FHD). Sotto il cofano, interessante trovare uno dei nuovi SoC di Qualcomm per la fascia media. Vi sarà infatti l’octa-core Snapdragon 630 con GPU Adreno 508.

Secondo quanto annunciato da HMD, del nuovo #7 esisteranno due versioni: una versione dotata di 4 GB di RAM e una seconda variante  con addirittura 6 GB di RAM. Entrambi i modelli hanno al loro interno 64 GB di memoria interna ulteriormente espandibile tramite microSD.

Di discrete dimensioni anche la batteria: 3000 mAh con supporto al Quick Charge di Qualcomm.

Al momento del lancio sarà presente Android Nougat ma HMD  ha già previsto e assicurato l’aggiornamento tempestivo ad Android 8.0 Oreo.

[adrotate banner=”6″]

Fotocamere

Molto molto interessante il comparto fotografico e il software ad esso collegato.

Sul lato posteriore del telefono troviamo una fotocamera da 16 megapixel con apertura di f / 1.8. Anteriormente invece vi è una fotocamera frontale da 5MP. La peculiarità delle fotocamere è la possibilità di avere la funzionalità Dual-Sight (vista, al momento, solo sul Nokia 8) che permette all’utilizzatore di scattare foto e video utilizzando contemporaneamente la fotocamera posteriore e la fotocamera anteriore. Questa feature, sviluppata da Nokia, è chiamata “Bothies“.

[adrotate banner=”6″]

Prezzo e disponibilità

Date le due versioni di questo Nokia 7, due sono i prezzi al lancio: per la versione dotata di 4 GB di RAM il prezzo sarà di 377$, poco meno di 320€ mentre per la seconda variante, quella con 6 GB di RAM, è previsto un prezzo di 407$, poco meno di 350€.

Visto il lancio ufficiale sul mercato cinese il 24 ottobre, si spera nella commercializzazione anche in Europa alcune settimane dopo, magari in concomitanza con il Black Friday.

VIA