robot

Realizzato il primo robot funzionante dal corpo “soft”

E’ notizia delle ultime ore. La Beihang University (Cina) – insieme ad una compagnia estera – ha realizzato un robot con dei tentacoli simili a quelli di un polpo che verrà utilizzato in ambiti medici ed industriali.

Robot-Mollusco?

I tentacoli sono stati realizzati con materiali innovativi somiglianti ai tessuti degli organismi viventi; gli scienziati affermano, infatti, di essersi ispirati alla struttura dei molluschi e dopo ricerche e studi sono finalmente riusciti a sintetizzare la struttura anatomica del polpo .

Il vantaggio? A differenza dei robot rigidi tradizionali – in grado di danneggiare gli oggetti e spesso inaffidabili – questo sarà in grado di muoversi rapidamente e di afferrare con sicurezza gli oggetti.

Il design, la costruzione, il sistema di controllo e tutte le altre fasi della progettazione sono state gestite da un gruppo di ricercatori seguiti dal professore Wen Li, docente da anni nell’ambiente internazionale della robotica e dell’automazione sperimentale.

Un passo in avanti

Tuttavia il mondo della robotica non è certamente nuovo a questi risultati. Sebbene questo robot sembri davvero straordinario, qualche risultato simile è stato ottenuto negli anni passati.

Nel 2014 ad esempio venne pubblicato su NewScientist il prototipo di un tentacolo meccanico prensile ad opera di un gruppo di tedeschi (in foto). I risultati non sono tuttavia equiparabili poiché, come si è detto, la vera novità di questo robot risiede nel suo corpo speciale. Un esempio sviluppato qualche anno fa (2011) può essere visionato in questo filmato.

Un occhio al futuro

Il risultato permetterà non solo l’avanzamento nello studio dei materiali; secondo Yu Junzhi, ricercatore dell’ Institute of Automation under the Chinese Academy of Sciences, porterà alla crescità dell’ interesse verso la costruzione e lo studio dei robot e della loro meccanica.

Fonte