Patente digitale

Patente su smartphone: in UK presto disponibile la copia digitale della licenza di guida

Secondo il Sun, presto in Inghilterra, gli automobilisti saranno in grado di ottenere una copia digitale delle loro patenti di guida, direttamente sullo smartphone. Probabilmente questo accadrà il prossimo anno.

Il giornale ha riferito che la Driver and Vehicle Licensing Agency (DVLA), ovvero la Motorizzazione Civile Inglese, sta lavorando su questo progetto, da quando è stato annunciato nel maggio dello scorso anno, quando l’amministratore delegato dell’agenzia governativa, Oliver Morely, ha twittato una foto del prototipo iniziale di questo servizio, dal proprio smartphone.

L’immagine mostrava lo schermo di un iPhone di Apple che visualizzava l’applicazione “Pay” con la grafica di una patente di guida. Questo sistema probabilmente funzionerà in un modo simile a Apple Wallet, che è utile per memorizzare in modo digitale, sul proprio smartphone, carte di imbarco delle compagnie aeree e le prenotazioni di hotel, per esempio.

Patente digitale
Patente digitale

[wp_bannerize group=”banner boldo 1″]

Quando verrà introdotta questa patente “digitale”?

Il passaggio arriva dopo la controparte “cartacea” del tesserino della licenza di guida che è stata abolita nel giugno 2015, ma il rapporto Sun sostiene che la Motorizzazione ha detto che il servizio digitale non sostuirà le carte “di plastica” quando verrà introdotta l’anno prossimo.

Secondo il tabloid, la Motorizzazione ha dichiarato che durante il 2017/2018 staranno sviluppando un servizio rapido, facile e sicuro per consentire ai clienti di visualizzare una rappresentazione della loro patente di guida sul proprio smartphone.

 

[wp_bannerize group=”banner boldo 2″]

Come funzionerà questo servizio?

Il conducente quindi sarà in grado di controllare i propri dati e questo può essere utilizzato per condividere e verificare le proprie informazioni, con terze parti di fiducia attraverso un sito web sicuro.

Il servizio di licenza digitale sarà disponibile per i titolari di patente di guida che sono autenticati sul sito gov.uk attraverso l’apposito servizio “driving license”. Questo servizio sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque il conducente abbia una connessione internet ed uno smartphone.

Non ci resta che attendere per vedere se questo servizio verrà offerto anche in altri Paesi…

 

Fonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: