Perché avete bisogno di un sito efficace e funzionale?

Al giorno d’oggi, per avere successo con la propria attività commerciale, è sempre più importante creare un sito web funzionale ed efficace. La presenza sul web è fondamentale: gli utenti sono sempre alla ricerca di prodotti da consultare e valutare direttamente accedendo a internet.

Se state creando un  negozio online  o volete rendere più efficace quello di cui disponete, di seguito troverete i passaggi chiave per iniziare a gestire un sito web per piccole imprese con l’obiettivo di essere competitivi nel mercato online.

L’importanza del nome di dominio

Il nome di dominio, noto anche come indirizzo del sito web, costituisce il punto di accesso al sito. È importante fare una buona impressione ai fini dell’usabilità, nonché per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Acquistare un hosting di siti web sicuro e con un buon supporto tecnico

Un host di siti web (talvolta indicato come “provider di hosting di siti web”) è un’azienda che offre la tecnologia e i servizi necessari per la visualizzazione di un sito su internet. Bisogna collegare il nome di dominio al provider di hosting in modo che quando gli utenti visitino l’indirizzo del sito web, venga mostrato loro il sito web memorizzato sul proprio account di hosting.

I servizi di hosting possono avere un costo variabile, in base ai servizi e alla tecnologia di supporto scelti. Di solito, è possibile ottenere uno sconto acquistando un piano annuale anziché un piano mensile, così da avere il massimo vantaggio.

Mettere in evidenza una descrizione chiara dell’attività

È importante far sapere subito alle persone la vostra attività e di cosa vi occupate, in modo che non si sentano confuse quando visitano il sito web della vostra impresa. Assicuratevi che il banner della home page e quelli successivi siano rappresentazioni visive dei vostri servizi. E ricordatevi di farvi trovare con un testo introduttivo nella parte superiore della pagina: uno spazio nel quale descrivere chi siete e che cosa fate.

Inoltre, assicuratevi che sia il menu di navigazione principale che quello a piè di pagina dispongano di collegamenti alla pagina “Chi siamo”. Queste funzioni devono essere intuitive, cosicché le persone, cliccando su di esse, possano leggere qualcosa in più sulla vostra attività.

Implementare il sistema di gestione dei contenuti

Un sistema di gestione dei contenuti (CMS) è un programma software o un’applicazione. È utilizzato per creare e gestire contenuti digitali. Un buon CMS vi darà una mano nella manutenzione del vostro sito. Non avrete bisogno di molta conoscenza tecnica per utilizzarlo nella gestione. In tal caso consigliamo la scelta di un CMS progettato per esigenze specifiche. Esistono sistemi diversi, utilizzati per motivi tra loro differenti, come facilità d’uso, estensibilità, costi, ecc.

Alcuni suggerimenti per la scelta del dominio

Ci sono alcune cose che possono aiutarvi a scegliere il nome del vostro dominio:

  • È semplice da memorizzare? I nomi di dominio brevi, incisivi e chiari sono molto più facili da ricordare. Se il vostro nome di dominio confonde, è troppo lungo o scritto in modo insolito, i visitatori potrebbero dimenticarlo.

 

  • È accattivante? Volete un nome di dominio che descriva ciò che fate (o che fa la vostra azienda o brand), rimanendo impresso nella testa? Trovare un nome interessante può rivelarsi difficile, dal momento che attualmente esistono più di 200 milioni di nomi di domini attivi nel mondo. Ciò nonostante, è importante non mollare e proseguire con la ricerca di un nome efficace e d’impatto.

Ricordate che le regole di marketing e di coinvolgimento sul web per il proprio negozio online sono dettate dal fatto che lo stile grafico e il design devono essere al passo con i tempi. Se non siete sicuri di questo aspetto (a nostro avviso fondamentale), provate a visitare un sito di vecchia generazione e a navigarci per alcuni minuti. Quindi, fate la stessa cosa con un sito di nuova generazione. Noterete, in modo semplice e intuitivo, le differenze e il motivo per il quale bisogna puntare su un nuovo modello di grafica e di design, essenziale e minimale. Un aspetto fondamentale per l’efficacia e la funzionalità di un sito web.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: