Manfrotto Befree Live

Manfrotto Befree Live, la nostra recensione

Dopo averlo testato per qualche settimana, ecco per voi la nostra prova del nuovissimo treppiede a testa fluida della casa Italiana Manfrotto. Stiamo parlando di Manfrotto Befree Live, un prodotto veramente eccellente dal punto di vista qualitativo, e non poteva essere altrimenti visto il marchio. Il prodotto è adatto a tutti i fotografi e videoamatori che amano viaggiare, essendo davvero molto compatto e molto facile da trasportare. Da chiuso infatti misura soltanto 40 centimetri. Ma andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.

Manfrotto Befree Live

Unboxing

Partiamo subito dall’Unboxing del prodotto, che si presenta in una elegante confezione personalizzata che riporta le caratteristiche principali del treppiede (ovviamente in diverse lingue) e alcune immagini di esempio. All’interno della confezione troviamo:

  • Treppiede
  • Sacca per il trasporto 
  • Manuale di Istruzioni Rapide
  • Garanzia
  • Supporto da collegare alla fotocamera o videocamera e da inserire poi nell’apposita slitta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vorremmo soffermarci sulla sacca per il trasporto del Befree, davvero ben realizzata e con una comoda tracolla che ci consente di portarla davvero ovunque senza problemi. Inoltre è in materiale impermeabile il che è un must per un prodotto da utilizzare principalmente in viaggio.

Inoltre questo Befree Live di Manfrotto è costruito per richiudersi ad incastro. Le gambe si ripiegano e, una di esse, trova alloggiamento all’interno della base per la fotocamera. Così come i supporti in gomma si ripiegano in un puzzle perfetto che consentono di avere un prodotto dall’ingombro davvero minimo. Le prime volte sarà un pò difficile richiuderlo perfettamente in questo modo, ma con un pò di pratica diventerà facile e sarà un plus non da poco.

Caratteristiche Tecniche

Il treppiede a testa fluida Manfrotto Befree Live è realizzato completamente in alluminio, con impugnature in gomma per garantire la massima presa. Il prodotto ha un peso di 1800 gr e una lunghezza, da chiuso, di circa 40 centimetri.

Le gambe del Befree Live sono a tubo singolo, sempre in alluminio, con tre diversi diametri che vanno dai 22,5 mm di quello esterno ai 12 mm del tubo più interno. Una volta allungate le gambe, agendo sui comodi e sicuri bloccaggi a leva, avremo un’altezza massima di 151 cm.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre sulla parte superiore delle gambe troviamo i tre selettori, a due posizioni, che ci consentono di trovare la giusta angolazione per le gambe del treppiede anche nelle condizioni più scomode.

Testa Fluida

Come detto questo Manfrotto Befree Live è un treppiede a testa fluida. Proprio questa caratteristica ci consente di effettuare dei movimenti fluidi e scorrevoli, essendo dotato del sistema di scorrimento fluido del movimento di pan e tilt .

La testa fluida, che a da supporto alla nostra fotocamera o videocamera, oltre ad offrirci una rotazione a 360° e un inclinazione possibile che va dai -90° ai + 65°, è dotata di una comoda livella a bolla che ci permette di posizionare il supporto sempre in modo preciso e stabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La portata massima del treppiede a testa fluida di Manfrotto è di 4 Kg, un dato notevole che non ci creerà problemi di stabilità nemmeno con le attrezzature più pesanti e con obiettivi zoom.

Conclusioni e Prezzo

In conclusione si tratta di un prodotto che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che amano le foto e i video all’aperto, da realizzare magari in situazioni “scomode” per procedere senza aiuto. Si rivelerà un ottimo compagno di avventure. Essendo poi molto compatto potrà essere trasportato con estrema facilità, una volta richiuso perfettamente come abbiamo spiegato in precedenza. La comoda sacca impermeabile poi fa il resto.

Forse l’unica nota dolente di questo prodotto è il suo prezzo. Il listino ufficiale della casa lo posiziona intorno ai 240€. Su qualche store online è possibile anche trovarlo intorno ai 200€.

Insomma si tratta di un investimento abbastanza importante, ma ampiamente giustificato dalla qualità costruttiva e dalla versatilità del prodotto, oltre al supporto garantito da un marchio come Manfrotto.  Non a caso il Befree Live è garantito per ben 10 Anni.

Sito Ufficiale

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: