Dopo alcuni mesi di sviluppo, LineageOS, la famosa ROM discendente da CyanogenMOD si è aggiornata alla versione 15.1 nel ramo ufficiale, basata su Android 8.1. Per altre informazioni su Lineage OS vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.
Già da tempo le LineageOS 15 e 15.1 non ufficiali erano disponibili per numerosi dispositivi, ma adesso tramite il rilascio delle nightly, tutti i dispositivi supportati verranno aggiornati regolarmente. La ROM è già pronta all’uso e, sebbene sia in fase beta, è sufficientemente stabile e veloce.
LineageOS ha pure annunciato alcune novità riguardanti la ROM. Tra le altre troviamo:
- Stili: potete scegliere un tema base chiaro o scuro ed un colore principale (accent di SystemUI). Sebbene non si tratta di temi avanzati, è comunque un bel metodo di personalizzazione.
- Nuovo launcher Trebuchet: il tipico launcher di LineageOS viene riscritto ed aggiornato per supportare i recenti standard di Android e per eliminare funzioni ridondanti. Inoltre viene aggiunto il supporto alle icone adattive con le tipiche forme.
- QR in fotocamera: come la fotocamera Moto di Lenovo, anche la SnapCamera supporta adesso il lettore QR.
Inoltre la versione 13 (Android 6.0.1) non verrà più aggiornata e supportata ufficialmente, sebbene i sorgenti resteranno aperti e chiunque potrà contribuire.
LineageOS 15.1 – Download ed installazione
L’aggiornamento necessita un reset?
Come anche scritto sul blog di LineageOS, è possibile aggiornare da Lineage 14.1 a Lineage 15.1 ufficiale senza la necessità di resettare.
Per aggiornare seguite le seguenti istruzioni, compatibili con tutti i dispositivi (salvo esplicitamente specificato dallo sviluppatore). Ovviamente è necessario che il bootloader del dispositivo sia sbloccato e che la recovery TWRP sia installata.
- Assicuratevi che il pacchetto della Lineage OS e delle Google Apps siano all’interno dalla memoria del vostro dispositivo;
- Andate in Wipe > Advanced Wipe e selezionate System, Cache, Dalvik Cache/ART, quindi continuate con uno swipe in basso;
- Adesso tornate alla Home della TWRP, quindi selezionate Install e cercate il pacchetto della Lineage OS;
- Selezionandolo si accede alla schermata di installazione: fate uno swipe in basso per confermare;
- Ritornate alla Home della TWRP e riselezionate Install. Cercate il pacchetto delle Google Apps ed ogni eventuale add-on vogliate installare, selezionatelo e fate uno swipe in basso per confermare.
- Alla fine dell’installazione potrete riavviare e godervi la nuova Lineage. Il primo avvio potrebbe impiegare qualche minuto in più
Lista dispositivi supportati
Attualmente i dispositivi ufficialmente supportati sono un numero esiguo. Tuttavia prima CyanogenMOD e poi LineageOS non hanno mai rifiutato di supportare un numero sempre maggiore di dispositivi. Dunque è molto probabile che molti più tablet e smartphone verranno supportati col tempo.
Le Eco
- Le Pro 3 (zl1)
OnePlus
- 3/3T (oneplus3)
- 5 (cheeseburger)
- 5T (dumpling)
Xiaomi
Samsung
- Galaxy Tab
- S2 9.7 Wi-Fi (gts210vewifi)
- S2 8.0 Wi-Fi (gts28vewifi)
Add-On
Gli add-on sono dei piccoli moduli che aggiungono qualcosa alla ROM. Per adesso sono disponibili soltanto il pacchetto root e l’app per il meteo.
LineageOS 15.1 – Conclusioni
Grazie alla velocità ed alla buona affidabilità, queste ROM sono molto apprezzate, a prescindere dallo status (nightly o stable). Dunque sia vogliate rinnovare la UI del vostro smartphone, sia vogliate ringiovanire un po’ il vostro dispositivo, questa è la ROM giusta. Man mano che si aggiungeranno nuovi dispositivi aggiornerò l’articolo. E voi avete già installato Lineage OS o preferite altre ROM?
Per qualunque dubbio fateci sapere con un commento. Iscrivetevi inoltre ai nostri canali Telegram cliccando sui badge sottostanti per tenervi sempre aggiornati.
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)