Lineage OS

Lineage OS: cos’è e come installarla – Guida

Lineage OS è una Custom ROM, nata dopo la morte di CyanogenMod. Gli sviluppatori di CyanogenMod hanno infatti deciso di migrare verso un nuovo OS a causa dell’instabilità interna di Cyanogen Inc. che potrebbe portare alla vendita della stessa.

 

L’installazione si esegue come quella della CyanogenMod. Dunque chi è abituato ad installare Custom ROM sul proprio dispositivo non incontrerà alcuna difficoltà. Per chi avesse già CyanogenMod installata nel proprio dispositivo, è possibile installare Lineage OS da TWRP senza formattare la memoria interna, installando le build experimental e subito dopo una normale build di Lineage.

Per rendere funzionante Lineage OS è necessario installare anche un pacchetto di Google Apps. Scegliete sempre la corretta versione Android della ROM che andrete ad installare e la corretta architettura (genericamente ARM è per 32bit, ARM64 è per 64bit, x86 è per i dispositivi Intel). La grandezza ideale è Pico, mentre Nano include anche le funzioni di Google Now.

Lineage OS è adesso ufficiale. Le build sono abbastanza stabili e possono essere utilizzate come ROM giornaliera. In questa pagina potrete trovare tutti i link ai download per molti dispositivi supportati ufficialmente.

Passiamo dunque alla guida all’installazione.

Lineage OS: installazione

NOTA: eseguendo qualunque modifica software, la garanzia viene invalidata e il produttore potrebbe rifiutarsi di eseguire qualunque riparazione. Tuttavia ricordiamo che rimuovendo ogni modifica il produttore potrebbe accettare il dispositivo. Modificando invece il software di qualunque smartphone OnePlus, Nexus e Pixel non si invalida la garanzia.

Prima di procedere effettuate un backup. Queste procedure resettano il dispositivo, cancellando dati e app.

Prerequisiti

Innanzitutto se non l’avete fatto in precedenza, è necessario sbloccare il bootloader ed installare una TWRP compatibile. Per fare ciò, cercate un guida adatta esclusivamente per il vostro dispositivo. Non utilizzate mai guide e files fatti per dispositivi diversi dal vostro. Occorrono anche:

  • Pacchetto Lineage OS;
  • Pacchetto Google Apps;
  • Pacchetto Root; (scegliete sempre il pacchetto su. La versione del pacchetto dipende dal vostro processore. Generalmente i processori a 32bit sono ARM, i processori a 64bit sono ARM64 e processori Intel sono x86)
  • Dispositivo supportato con almeno il 40% di carica residua.

Procedimento

Appena installata la TWRP, riavviate in essa.

  • Assicuratevi che il pacchetto della Lineage OS e delle Google Apps siano all’interno dalla memoria del vostro dispositivo;
  • Andate in Wipe > Advanced Wipe e selezionate System, Cache, Data, Dalvik Cache/ART, quindi continuate con uno swipe in basso;
  • Adesso tornate alla Home della TWRP, quindi selezionate Install e cercate il pacchetto della Lineage OS;
  • Selezionandolo si accede alla schermata di installazione: fate uno swipe in basso per confermare;
  • Ritornate alla Home della TWRP e riselezionate Install. Cercate il pacchetto delle Google Apps, selezionatelo e fate uno swipe in basso per confermare.
  • Se desiderate avere i permessi di root, ritornate in Install, selezionate il pacchetto Root e confermate con uno swipe;
  • Alla fine dell’installazione potrete riavviare e godervi la nuova Lineage. Il primo avvio potrebbe impiegare qualche minuto in più

 

Conclusioni

Attualmente Lineage OS non si discosta molto da CyanogenMod, tuttavia a nostro parere vale la pena provarla. La ROM è sempre abbastanza fluida, segno del fatto che gli sviluppatori si stiano impegnando.

Voi invece la proverete o preferite altre ROM? Per ogni dubbio commentate e per non perdervi nessuna nostra news, seguite il nostro canale Telegram Technoblitz ed il nostro canale Telegram dedicato al modding, Technoblitz Modding.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: