Cyanogen sospende i suoi servizi: nuova ROM in arrivo?

Cyanogen Inc., nota per la custom ROM CyanogenMod e per il suo firmware Cyanogen OS, ha annunciato che sospenderà tutti i suoi servizi entro il 31 dicembre 2016.

Il comunicato del blog di Cyanogen annuncia la chiusura di ogni aggiornamento per Cyanogen OS e per CyanogenMod.

“Come parte dell’attuale piano di consolidazione di Cyanogen, tutti i servizi e tutte le nightly builds verranno sospese entro il 31/12/16. Il progetto OpenSource e tutti i codici sorgente rimarranno disponibili per chiunque voglia continuare a compilare CyanogenMod personalmente.”

La compagnia sta quindi continuando il suo piano di consolidazione dopo il licenziamento di 30 impiegati.

A novembre Android Police ha riportato la notizia dell’intenzione, da parte del team di Cyanogen Inc., di chiudere gli uffici a Seattle trasferendosi a Palo Alto. Tuttavia il futuro della società rimane tutt’ora incerto.

 

La risposta di CyanogenMod alla decisione di Cyanogen

Dal blog di CyanogenMod arriva invece la risposta dalla controparte OpenSource. In questo comunicato si parla di ciò che ha spinto CyanogenMod a cessare anche i propri servizi.

La community di CyanogenMod non ha più voce in merito su futuro di CM ed il brand potrebbe essere venduto a terze parti in qualunque momento. Il team potrebbe ricreare il gruppo e continuare a sviluppare per CyanogenMod, ma significherebbe anche continuare a lavorare per un progetto che potrebbe essere venduto da un momento all’altro.

Sebbene si tenga sempre a specificare che Cyanogen e CyanogeMod siano sue cose differenti, questa volta è diverso. Se Cyanogen Inc. decidesse di vendere la società, anche la parte OpenSource verrebbe venduta.

L’ultima azione di Cyanogen dunque significa la morte di CyanogenMod. Ma il team continuerà a sviluppare, passando al loro nuovo fork, Lineage.

“Embracing that spirit, we the community of developers, designers, device maintainers and translators have taken the steps necessary to produce a fork of the CM source code and pending patches. This is more than just a ‘rebrand’. This fork will return to the grassroots community effort that used to define CM while maintaining the professional quality and reliability you have come to expect more recently.”

Lineage OS sarà un nuovo firmware, ovviamente basato su Android, che però nasce dall’eredità di CyanogenMod. Si sa ancora poco – infatti il progetto inizia a prendere forma adesso. Il fork di Lineage esiste già da due mesi, dunque non si tratta di una scelta presa all’improvviso. Il team di CyanogenMod era consapevole di dover passare al più presto ad un nuovo sviluppo, sotto un altro nome.

 

Riuscirà a conquistare la fiducia di tutti gli utenti CyanogenMod, spopolando nel mondo Android?

 

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: