Le migliori soluzioni contro le frodi e le truffe online

La sicurezza contro le truffe online è, da sempre, un tema che sta a cuore praticamente a tutti: desideriamo essere sicuri nelle cose che ci riguardano, da tantissimi punti di vista. Vogliamo ovviamente che la nostra casa sia sicura, vogliamo sicurezza sul nostro posto di lavoro, desideriamo vivere in una società che sia assolutamente sicura. Questo concetto si è andato ovviamente modificando ed espandendo nel corso degli anni: l’innovazione tecnologica è entrata prepotentemente nelle nostre vite, diventando un punto cardine sia del nostro privato che del mondo del lavoro.

Il rischio di subire truffe online

Praticamente tutti i settori, nell’ultimo decennio, hanno conosciuto una innovazione che è quasi una rivoluzione: non esiste più ambito lavorativo che non affidi parte del proprio processo, sia produttivo che gestionale, alla tecnologia. Questo percorso, poi, ha subito una netta accelerazione nell’ultimo anno: l’emergenza sanitaria che ci ha portati a vivere una pandemia che ha coinvolto l’intero globo, ha costretto anche i più conservatori ad adeguarsi ad uno stile di vita più tecnologico, digitalizzando la maggior parte delle proprie attività per far fronte all’impossibilità di effettuare spostamenti fisici. Tutto ciò porta inevitabilmente una serie consistente di vantaggi che sono sotto gli occhi di tutti.

Ma, come per ogni novità, c’è un rovescio della medaglia: essere così presenti nel mondo digitale espone tutti al rischio di truffe e di frodi online, e anche i più smaliziati, non operando col giusto livello di attenzione, rischiano di incorrere in situazioni potenzialmente pericolose.

A chi rivolgersi per tutelarsi dalle frodi online

Quelli che in passato erano i rischi relativi alla nostra attività, si concretizzavano esclusivamente nel mondo reale. Oggi, invece, la nostra vita, e soprattutto i nostri affari, vivono all’interno di un contesto virtuale, nel web o comunque in un ambito digitale del quale, spesso, non siamo del tutto padroni o profondi conoscitori. Proprio per questo è assolutamente fondamentale rivolgersi a dei professionisti, come ad esempio Cleafy, in grado di affiancarci, supportarci e tutelarci dalle frodi online, con un team antifrode formato da specialisti del settore pronti a muoversi velocemente e a tenere la situazione totalmente sotto controllo, prevenendo i rischi e intervenendo in modo tempestivo su quelli già in atto. Si tratta di una nuova tipologia di tecnologia studiata appositamente per proteggere tutti i servizi digitali da ogni genere di minaccia informatica, dalle più semplici alle più ingegnose, passando dall’ingegneria sociale sugli account dei propri clienti agli attacchi automatizzati a livello di API.

 

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.