Batterie al Litio-Zolfo

Le batterie al Litio-Zolfo e la loro straordinaria autonomia

Quello delle batterie e la loro autonomia (talvolta scarsa) sono un qualcosa che riguarda un poco tutti. Anche nei dispositivi più avanzati può capitare che la carica può finire in fretta e a meno che non si abbia a portata di mano un powerbank bisogna rinunciare ad utilizzare uno smartphone o altro. Le batterie utilizzano vari componenti chimici che permettono di assorbire e rilasciare elettroni. Dai primi modelli fino adesso, le batterie si sono molto evolute e tra le più efficienti sono quelle agli ioni di litio. Recentemente, però, sono state progettate batterie al Litio-Zolfo e l’unione di questi elementi chimici ha dato vita ad un’autonomia senza precedenti.

Le batterie al Litio-Zolfo saranno le batterie del futuro

Questa nuova tipologia di batterie sostituiranno quelle agli ioni di litio perché hanno prestazioni e durata molto più elevate. Inoltre saranno più economiche e con un impatto ambientale minore. I ricercatori che stanno progettando questa tipologia di batterie sono della Monash University (Australia). Secondo i primi test, queste batterie al Litio-Zolfo hanno un rendimento del 99% maggiore rispetto alle normali batterie e possono garantire ben 5 giorni di carica per uno smartphone e 1000 chilometri per un veicolo elettrico.

Il funzionamento delle batterie al Litio-Zolfo

Queste batterie funzionano utilizzando il Litio e lo Zolfo. Grazie alle componenti formati da Zolfo (soprattutto diodi e catodi, che in elettronica vengono utilizzati per raddrizzare la corrente ed anche trattenerla), gli elettroni vengono trattenuti e rilasciati in modo molto più efficiente, veloce e stabile. In pratica con questi elementi si dà vita ad una carica duratura ed incredibilmente prestante.

I ricercatori australiani hanno comunque registrato il brevetto di queste nuove batterie ed ora la prossima sfida sarà quella di adattarle agli smartphone, alle automobili, ai pannelli solari e vari tipi di dispositivi. Ci vorranno altri anni per completare il tutto, ma la tecnologia esiste e presto sarà testata sulle auto elettriche e pannelli fotovoltaici. In seguito, dopo ulteriori test e analisi, saranno commercializzate sicuramente entro il 20232025, o anche prima, speriamo, l’importante è che siano testate.

Conclusioni

In conclusione diciamo che queste nuove e future batterie al Litio-Zolfo saranno una vera meraviglia; effettivamente saranno le batterie del futuro. Queste batterie sono molto più durature, incredibili e potenti rispetto a quelle agli ioni di litio. Purtroppo la loro messa in commercio avverrà tra qualche anno perché queste batterie necessitano ancora di ulteriori studi, analisi, prove e lavoro; migliorando e rendendo il tutto ai massimi livelli. In ogni caso sono certamente un grande passo in avanti e non ci resta che attendere ulteriori informazioni ed aspettare il lancio di questa nuova, spettacolare e sicura tecnologia.

 

Fonte principale: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Batterie-al-litio-zolfo-autonomia-di-5-giorni-per-gli-smartphone_20523

Ti potrebbe interessare: https://technoblitz.it/batterie-ricarica-rapida-nanomateriale/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: