TOI 700 d

TOI 700 d, un esopianeta probabilmente abitabile

Gli esopianeti (pianeti situati al di fuori dal sistema solare) sono estremamente affascinanti. Hanno le caratteristiche più disparate ed anche caratteristiche insolite e molto bizzarre. Sono inoltre, alcuni di loro, ottimi candidati per ospitare forme di vita aliene. Su questo discorso extraterrestre bisogna citare l’esopianeta TOI 700 d; scoperto recentemente.

TOI 700 d, un nuovo pianeta scoperto dal satellite TESS

L’annuncio di questa scoperta è stato fatto ieri dalla NASA. Questo straordinario pianeta è stato scoperto utilizzando il telescopio spaziale TESS, utilizzato proprio per cercare nuovi pianeti. La caratteristica straordinaria di TOI 700 d è che ha le giuste condizioni per ospitare un qualche tipo di forma di vita. Inoltre è situato a circa 100 anni luci dal nostro pianeta. In linea di massima è come un gemello del nostro pianeta.

Le caratteristiche dell’esopianeta TOI 700 d

Il pianeta in questione merita la nostra attenzione perché innanzitutto si trova nella cosiddetta zona abitabile. È grande il 20% in più rispetto alla Terra. Riceve inoltre l’86% dell’energia che riceve il nostro pianeta dal Sole; la sua stella (una nana rossa situata nella costellazione del Dorado), poi, è poco più piccola del nostro Sole e TOI 700 d orbita intorno ad essa (insieme ad altri due esopianeti, sempre scoperti dal TESS. Però solo il d potrebbe ospitare forme di vita) in soli 37 giorni. In pratica è simile ma anche diverso dal nostro pianeta, ma si trova nella posizione giusta e riceve la giusta quantità di energia dalla propria stella per permettere il proliferare della vita. In base ad alcune simulazioni fatte dai ricercatori si è potuto capire che il pianeta in questione anzitutto è ricoperto da oceani e possiede inoltre un’atmosfera densa e ricca di anidride carbonica, utilissima alle forme di vita. Tutte queste caratteristiche spaziali, fisiche e chimiche sono un mix straordinario che può permettere la nascita e la sopravvivenza della vita, che può adattarsi a svariate condizioni.

Conclusioni

In conclusione diciamo che TOI 700 d è davvero un ottimo pianeta per ospitare vita extraterrestre. Ha tutte le carte in regola per riservare moltissime sorprese. Ovviamente, a parte le simulazioni, il pianeta necessita ancora di molto studio e capire effettivamente come è fatto e le sue caratteristiche precise (per esempio anche la forza di gravità, la temperatura, i gas e così via), ma la nostra fortuna è che è “abbastanza vicino” al nostro pianeta ed è più “semplice” da esaminare. Ecco alcune dichiarazioni rilasciate dalla NASA:

“Si tratta di un pianeta delle dimensioni della Terra e posto a una distanza dalla sua stella che lo rende potenzialmente abitabile per temperatura e luce”

Per concludere questo pianeta ha alte probabilità di ospitare vita e forse proprio adesso è presente. Non ci resta che attendere altre notizie, ma per avere una definitiva ufficializzazione dell’esistenza di vita aliena ci vorranno ancora molti anni; per vari motivi (facili da dedurre) la sua esistenza è tenuta nascosta, ma vi garantiamo che, sommando la grandissima quantità di prove, esite senza dubbio la vita extraterrestre.

 

Sito ufficiale della NASA: https://www.nasa.gov/

Ti potrebbe interessare: https://technoblitz.it/avvicinarsi-agli-esopianeti-grazie-alla-luce-stellare/