Galassia IC 1101

Galassia IC 1101, la più grande finora conosciuta

Lo spazio è ricco di meraviglie e spettacoli mozzafiato. Tra nascita e morte, l’universo da miliardi di anni continua a stupire. Una delle meraviglie più affascinanti del cosmo sono le galassie. In questo articolo parleremo della galassia più grande finora conosciuta, chiamata IC 1101. Ma prima di parlarne, vediamo cosa è una galassia.

In cosa consiste una galassia

Le galassie sono tra i più meravigliosi corpi celesti dello spazio. Ma cosa sono? Una galassia è un insieme abbastanza equilibrato di stelle, pianeti e corpi celesti vari. Sono caratterizzati dai loro bracci rotanti (per chi ne possiede, ricchi di corpi celesti). Al centro di una galassia si può trovare un buco nero, una stella super massiccia, o un ammasso di stelle super massicce. Anche noi facciamo parte di una galassia, chiamata Via Lattea. Le galassie hanno vari tipi di forme, ma le più note sono quelle a spirale.

La gigantesca galassia IC 1101

Questa interessante galassia è situata nella Costellazione della Vergine. Dista da noi ben 1 miliardo di anni luce. Secondo le stime è costituita da 100.000 miliardi di stelle ed un diametro di circa 6 milioni di anni luce. Queste caratteristiche hanno reso questo titano la galassia più grande finora scoperta. La nostra Via Lattea impallidisce vicino a IC 1101. IC 1101 è una galassia ellittica, ovvero priva di bracci rotanti e simile ad un disco con al centro il nucleo. È proprio al centro di IC 1101 è situato un buco nero super massiccio.

Stando alle osservazioni fatte tramite i telescopi, anche la sua luminosità è immensa. La sua grandezza è stata possibile perché è riuscita ad inglobare altre galassie, creandone poi una soltanto e quindi gigantesca.

Questo corpo celeste fa parte dell’ammasso galattico (ovvero un insieme di galassie) chiamato Abell 2029, in cui IC 1101 ne è il gioiello più luminoso e grande. Non si esclude nemmeno che all’interno di IC 1101 ci siano forme di vita, si parla comunque di miliardi di stelle e le probabilità della presenza di vita sono molte. Ma al momento non possiamo confermarlo a causa dell’enorme distanza che ci separa, ma del resto tutto è possibile.

Conclusioni galattiche

La galassia IC 1101 è senza ombra di dubbio una bellissima ed affascinante galassia. Inoltre le sue dimensioni immense non solo la rendono la più grande finora scoperta, ma anche molto più meravigliosa. Ovviamente potrebbero esistere altre galassie ancor più grandi. In ogni caso le galassie sono un tesoro ricco di meraviglie e misteri e il loro valore, la loro bellezza e il loro straordinario fascino è incredibile non solo per gli occhi, ma anche per la propria psiche e la propria anima, sono oggetti spaziali spettacolari.

 

Fonte immagine: Spazio Tempo Luce Energia

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo:

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: