Eclissi di Luna

Eclissi di Luna del 16 luglio 2019

Per chi ama l’astronomia, oggi è un giorno davvero speciale. Infatti stasera, del 16 luglio 2019, ci sarà una spettacolare eclissi di Luna. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo super evento.

La durata dell’eclissi di Luna

È importantissimo conoscere l’orario di inizio e di fine dell’eclissi di stasera, in modo da non perdersi questo spettacolo mozzafiato.

L’eclissi di Luna inizierà intorno alle ore 20:44 e si concluderà stanotte verso le 2:17. La fase più spettacolare di questa eclissi ci sarà verso le 23:30, quando la Luna entrerà nella zona d’ombra terrestre.

Il movimento della Luna e della Terra fa si che determinate volte i corpi celesti si trovino allineati e questo (detto molto brevemente) provoca appunto le eclissi. La Terra crea infatti una zona d’ombra in cui la Luna viene completamente o parzialmente oscurata.

È giusto sapere che stasera l’eclissi sarà parziale. Infatti solo due terzi del nostro satellite sarà oscurato assumendo una particolare colorazione rossastra.

Dove e come vederla

Per vedere l’eclissi di Luna del 16 luglio 2019 basta l’occhio nudo. Per chi volesse osservare invece l’evento in modo più “ravvicinato” e “curioso” c’è bisogno di un telescopio. Ad occhio nudo lo spettacolo è comunque garantito e suggestivo. L’evento è osservabile dall’Italia, e dalla linea virtuale che percorre Sudamerica e Australia; quindi maggiormente nell’emisfero australe.

Purtroppo in Italia le condizioni meteo attuali non sono del tutto favorevoli all’osservazione diretta dell’evento, soprattutto nella zona nord-occidentale.

Le previsioni meteo, però, dicono che stasera i cieli dovrebbero essere liberi in gran parte del nostro paese; o almeno si spera in ciò.

Conclusione

Per concludere dico che l’eclissi di Luna di stasera sarà sicuramente spettacolare, come del resto ogni eclissi ed evento astronomico. Si spera quindi in un cielo che facilita l’osservazione di questa meraviglia. In questi giorni il cielo sta dando spettacolo, infatti sono ben visibili (nei pressi della Luna) i pianeti Giove e Saturno (rispettivamente il quinto e il sesto pianeta del Sistema Solare); quindi la speranza di tutti noi appassionati di astronomia è che stasera vada tutto per il meglio.

Link interessante che vi consiglio di visitare: http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Luglio_2019#16_LUGLIO_2019_-_ECLISSI_PARZIALE_DI_LUNA

VIRTUAL TELESCOPE, sito in cui si può vedere l’eclissi in diretta se non è possibile guardarla personalmente: https://www.virtualtelescope.eu/webtv/

Altro servizio streaming: https://www.rmg.co.uk/discover/explore/lunar-eclipse

Mio passato articolo in cui parlo della Luna: https://technoblitz.it/vivere-sulla-luna/

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Avatar
Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.