Cosa c’è da sapere sulle gomme auto

Quali gomme utilizzare?

Ora che il freddo inizia a farsi sentire, sulle nostre strade, potrebbero registrarsi i primi incidenti causati dal manto stradale ghiacciato. Arriva quindi il momento di chiedersi quali siano le migliori gomme da utilizzare. Ma come scegliere quelle migliori da acquistare? Le gomme invernali sono ideali per i manti stradali innevati o ghiacciati. Ovviamente questa non è la regola da seguire, visto che a seconda della strada che percorriamo, queste non saranno assolutamente sufficienti. Se l’auto sarà utilizzata con consistenti quantità di neve o di ghiaccio, quello che serve sono le catene, che proprio per questo sono obbligatorie in certi periodi invernali in alcune zone del nostro paese. L’obbligatorietà delle catene scaturisce dal fatto che se il numero di centimetri di neve è importante, le gomme invernali diventano una soluzione non proprio ideale.

Gomme invernali e non solo

In ogni caso, con le temperature rigide, le gomme invernali presentano prestazioni senza dubbio superiori. Sia per ciò che concerne il grip, cioè la tenuta di strada, chepip in curva. Le gomme cosidetoie stagionali sono solo un’opzione. Molte persone infatti preferiscono optare per le gomme 4 stagioni. Queste sono in effetti un buon mix di caratteristiche pergormanti per tutte le temperature. Ma il punto fondamentale da tenere a mente è quello economico:. Ad esempio, chi vive in una località nella quale le temperature non scendono mai in maniera esagerata, le gomme invernali non sono esattamente un ottimo investimento. Chi vive in zone montane, al contrario, potrebbe considerare l’investimento utile, soprattutto se l’uso dell’autovettura è quotidiano.

La scelta delle gomme

La scelta delle gomme, insomma, è facile solo per chi ha già le idee chiare. Ad esempio per chi vuole cambiare le vecchie gomme con delle altre uguali. Ma quali sono le migliori per chi invece vuole qualcosa di diverso, o di miglior qualità?. Secondo i migliori esperti del mercato, tra le gomme estive, ideali per le alte temperature, citiamo le Michelin Pilot Sport 4S.

image

Mentre tra le gomme 4 stagioni il podio, sempre secondo gli esperti, andrebbe a Continental. Per l’esperto, che le ha provate personalmente su strada, questo brand presenta delle gomme che possono vantare resistenza, affidabilità e un ottimo rapporto qualità prezzo. Per l’inverno invece il primo posto è conteso tra due modelli, le Bridgestone Blizzak WS80 e le Blizzak DM-V2, entrambe ottime. Mentre per una guida a temperature ancora più rigide le migliori sono le Pirelli Sottozero 3.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: