sistema operativo

Android batte Windows: è il sistema operativo più popolare

Microsoft non è più il re. Per la prima volta da decenni il sistema operativo più diffuso, in termini di utilizzo di Internet, non è più Windows ma Android. Si tratta di un traguardo storico per Google.

Secondo un nuovo rapporto dell’analisi del traffico web, a firma della società StatCounter, il sistema operativo di Google, Android, è il più popolare in termini di utilizzo di Internet su desktop, laptop, tablet e dispositivi mobili.

Analizzando l’utilizzo complessivo della rete, Android ha rappresentato il 37.93 % della quota dei sistemi operativi utilizzati per Internet nel mese di Marzo. Microsoft si è assestata al 37.91 %.

Anche se Microsoft è subito dietro, il fatto che Android abbia superato Windows per Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, rappresenta  “una pietra miliare nella storia della tecnologia”.

Questo risultato è sicuramente figlio del fatto che negli ultimi anni gli utenti si collegano al web molto più dai dispositivi mobile che da computer desktop o portatili.

Oramai, infatti, tutti noi usiamo il nostro smartphone per controllare la posta, navigare su internet o andare su Facebook, perché molto più veloce che accendere il nostro PC.

L’utilizzo del sistema operativo Microsoft e Google nel mondo

Lo stesso rapporto fa, anche, vedere come Microsoft detenga il 39.5 % della quota di mercato nell’utilizzo di Internet in Nord America contro il 25.7 % di Android. In Europa Microsoft raggiunge il 51.7 % contro il 29.2 % di Android.

Il sistema operativo di Google si posiziona al primo posto in Asia, con una grande maggioranza nell’utilizzo del web in diversi Paesi del continente, inclusi India (79 %), Indonesia (72 %) e Cina (57 %).

Va, sicuramente, ricordato che Microsoft è ancora leader nel mercato mondiale dei sistemi operativi per il segmento Desktop, detenendo ben l’84 % del mercato.

Windows ha vinto la guerra nel mercato desktop, ma il campo di battaglia si è spostato. Sarà molto difficile per l’azienda di Redmond farsi strada nel mercato mobile, ma nel futuro, l’introduzione della Realtà Aumentata, dell’Intelligenza Artificiale, Voice o Continuum, potrebbero dare una nuova chance all’azienda

ha osservato Cullen.

Per raccogliere i dati, StatCounter utilizza codici di monitoraggio installati sui siti web che permettono di registrare le visite.

I risultati dell’ultimo report si basano sul monitoraggio di 2.5 milioni di siti web che, stando a quanto dichiarato da StatCounter, hanno generato ben 15 miliardi di visite mensili.

Il grafico ha registrato anche l’utilizzo di internet da parte degli utenti del sistema operativo di Apple. Nel mese di Marzo, gli utenti del sistema operativo mobile di Apple (iOS) erano ben tre volte più attivi su Internet rispetto agli utenti di Mac OS X.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: