Amazon Italia, nuovo centro a Vercelli

Amazon Italia, nuovo centro a Vercelli

Amazon ha annunciato un nuovo centro di distribuzione in Piemonte a Vercelli. Il nuovo centro si andrà a sommare a quello di Castel San Giovanni (PC) e a quello di Passo Corese recentemente annunciato e che entrerà in funzione entro l’autunno 2017.

Per il nuovo centro in Piemonte, Amazon investirà ben 65 milioni di euro in un impianto da 100.000 mq  con il quale riuscirà a far fronte al crescente aumento della domanda dei consumatori italiani. Roy Perticucci, vice presidente delle Operations di Amazon in Europa, afferma per il centro di Vercelli  «rappresenta un altro importante passo avanti nella nostra strategia di sviluppo in Italia, la quale risponde a un aumento continuo e costante nella domanda dei consumatori».

Amazon: nuovo centro a Vercelli, nuovi posti di lavoro

Amazon prevede per il nuovo impianto 600 posti di lavoro nel giro di tre anni dall’apertura, sempre Roy Petrucci afferma « i 600 posti di lavoro che abbiamo pianificato per Vercelli si aggiungeranno ai 1.200 posti a tempo indeterminato già esistenti nel nostro centro di distribuzione a Castel San Giovanni e ai 1.200 pianificati nell’hub di Passo Corese».

Ad oggi il colosso delle vendite online conta 31 centri operativi in 7 paesi in costante crescita. A partire dal 2010 in Italia Amazon ha investito 450 milioni di euro e ha creato ben 2000 posti di lavoro. Il centro di Castel san Giovanni prima (inaugurato nel 2011) e il centro di distribuzione urbano a Milano destinato al servizio Prime Now dopo (novembre 2015), costituiscono una già forte realtà sul territorio nazionale destinata ad espandersi, con i due nuovi centri annunciati. Un investimento pari a 150 milioni di euro e la creazione di 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall’apertura, la nuova struttura consentirà ad Amazon di gestire la domanda dei clienti.

La reazione locale

Il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, commenta l’annuncio di Amazon «Sarà un progetto importante, non solo per i significativi risvolti occupazionali ma anche per tutto il sistema delle pmi locali».

Maura Forte, Sindaco di Vercelli, dichiara: «Siamo felici di dare il nostro benvenuto a Vercelli ad Amazon. La nuova struttura e i nuovi posti di lavoro rientrano perfettamente nel nostro obiettivo di attrarre nuove opportunità economiche in grado di far crescere l’economia locale. Oltre all’impatto economico positivo, siamo consapevoli che Amazon è un partner strategico profondamente coinvolto con le comunità dei territori in cui è presente».

Chissà tra qualche anno Amazon deciderà di introdurre anche in Italia il servizio Prime Air  e tanti altri servizi Amazon ancora non disponibili in Italia.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: