Huawei P10

Oreo arriva su Huawei P10 e P10+ in Europa in Beta

Android 8.0 Oreo si prepara a sbarcare su Huawei P10 e P10 Plus europei. Infatti, dopo aver aperto il Programma Beta per i suddetti modelli venduti in Cina, l’azienda ha deciso di coinvolgere anche i modelli venduti nel vecchio continente.

I primi utenti a poter entrare a far parte del Programma Beta sono i possessori di Huawei P10 e P10 Plus rumeni. Pian piano questa possibilità verrà estesa a tutti gli utenti europei.

L’annuncio è stato dato dalla stessa Huawei sia sul proprio sito che sulla propria pagina Facebook, con un messaggio dove, oltre a comunicare l’apertura del programma, viene dato il via alla ricerca di beta tester.

I modelli interessati e come entrare nel Beta Program

I modelli interessati dall’aggiornamento sono quelli con la versione software VTR-L09C432B180, VTR-L29C432B180, VKY-L09C432B181 e VKY-L29C432B181.

Coloro che sono in possesso di Huawei P10 e P10 Plus con le versioni software sopra indicate e che desiderino entrare a far parte del Beta Program possono procedere al download dell’app che consente di ricevere la versione Beta over-the-air.

La scheda tecnica di Huawei P10

Ricordiamo che Huawei P10 è l’ultimo top di gamma dell’azienda cinese. Dotato del processore octa-core Hisilicon Kirin 960 di Huawei con la GPU Mali-G71 MP8 e coadiuvato da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna. Quest’ultima è espandibile mediante microSD fino a 256 GB.

Il display è un IPS LCD da 5,1 pollici con risoluzione Full HD e protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Il comparto fotografico è degno di nota grazie alla doppia fotocamera posteriore dotata di un sensore da 12 megapixel con apertura f/2.2 e di un sensore, secondario, da 20 megapixel con apertura f/2.2. Presente il Flash Dual LED.

La camera anteriore, invece, ha un sensore da 8 megapixel con apertura f/2.2.

Connettività completa grazie al Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 con A2DP/LE, USB Type-C 2.0, NFC e supporto ad A-GPS/GLONASS/BeiDou/Gallileo.

L’autonomia è garantita da una batteria con capacità da 3200 mAh.

Le differenze tra Huawei P10 e P10 Plus

Il Huawei P10 Plus presenta alcune differenze rispetto alla versione normale. Innanzitutto la quantità di memoria RAM che, in questo caso, è di 6 GB così come la memoria interna che per il Plus è di 128 GB.

Differente anche lo schermo che, in questa variante, è un 5.5 pollici QHD sempre protetto da un vetro Gorilla Glass 5.

Piccole differenze anche nel comparto fotografico dove varia l’apertura del sensore principale per quanto riguarda la camera posteriore che, per Huawei P10 Plus, diventa f/1.8. Stessa apertura anche per la fotocamera anteriore. Rimangono invariate le risoluzioni.

La batteria di questa versione Plus ha una capacità di 3750 mAh.

Come detto, al momento, il programma è aperto solo per il mercato rumeno ma, a breve, dovrebbe raggiungere le altre nazioni europee. Se tutto proseguirà secondo i programmi, la versione stabile di Android 8.0 Oreo dovrebbe arrivare già a partire dal mese di Febbraio.

Via

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Avatar
Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.