Opel Manta compie 50 anni: ripercorriamo la storia

Opel Manta compie 50 anni: ripercorriamo la storia

Era il 1970 quando fu presentata la Opel Manta. Si trattava di una coupé 2+2 realizzata con la piattaforma della Ascona e il nome della vettura è servito come slogan per la pubblicità: “Ogni uomo è un uomo Manta”. Inizialmente, il suo nome doveva essere Opel Kadett, e il successo fu assicurato dal design piuttosto bizzarro. All’epoca fu geniale in quanto si trattava di una coupe con lo spazio per trasportare l’intera famiglia. Le prime motorizzazioni disponibili erano le stesse della Ascona: dunque motori 1.6 e 1.9, ma solo dopo due anni ci fu il terzo motore, un 1.2 da 60 cv. 

Nel 1974, invece arrivò una versione abbastanza pimpante che montava un motore 1.9 da 105 cv di potenza massima ed era riconoscibile per le finiture opache, in controtendenza rispetto a quelle cromate tipiche di quegli anni.

Opel Manta
Opel Manta

Opel Manta: successo su strada e pista

I numeri di produzione furono impressionanti: solo la prima edizione di Opel Manta fu prodotta in quasi mezzo milione di esemplari fino al 1975. Da quell’anno, poi, fu presentata la seconda serie e a differenza della prima, le linee erano spigolose. Come motorizzazione, oltre a quelle valide  per la prima generazione, si aggiunsero un 1.2 da 60 cv e, nel 1977, un 2.0 da 110 cv. Nel 1981, vide la luce la versione più estrema della Manta: la versione 400, la variante stradale della vettura che prese parte ai rally. Montava un 2.4, 4 cilindri, 16 valvole dalla potenza massima di 144 cv. La seconda serie fu prodotta in circa 750 mila esemplari.

Opel ha in programma di festeggiare, perciò, i 50 anni di un modello che ha fatto parte della storia della casa automobilistica tedesca. Si comincia con l’inaugurazione della stagione rally e la Bodensee Klassik dal 7 al 9 maggio. Alla competizione parteciperanno sei Ascona e sei Manta. Il 28 giugno si terrà un altro evento, nel quale gli esemplari presenti saranno 100. Per chiudere i festeggiamenti, il 25-27 settembre, il collezionista di Manta, Manfred Henning, terrà un evento a Timmendorfer Strand sulla costa baltica, esattamente il luogo dove la Manta fu presentata alla stampa 50 anni fa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: