Cassini

NASA: rivivi il tuffo di Cassini grazie a questo video!

Mentre la sonda Cassini era impegnata nel primo tuffo tra Saturno e i suoi anelli, una delle camere montate su di essa ha scattato una rapidissima sequenza di fotografie. NASA ha deciso di rendere pubblico questo video, dove possiamo osservare la manovra passo dopo passo.

Inizialmente vediamo apparire il vortice presente al polo nord di Saturno, mentre la visuale scende lungo gran parte del pianeta. Il video è formato dagli scatti raccolti nell’arco di un’ora.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 2″]

Grazie a Cassini abbiamo una nuova visione della superficie di Saturno

Le rivelazioni ottenute da Cassini hanno stupito non poco il team di ricerca. In particolare Kunio Sayanagi, membro della missione presso l’Hampton University in Virginia, si è detto sorpreso della grande quantità di bordi frastagliati presenti sulla superficie del gigante.

Nella fase finale del video, vediamo come la telecamera ruoti su sé stessa. Questo movimento è dovuto alla necessità di orientare l’antenna nella direzione del moto della navicella. Questo strumento è stato infatti utilizzato come scudo durante l’attraversamento del piano degli anelli di Saturno.

Cassini
Alcuni fotogrammi del video realizzato dal team di ricerca

Man mano che la camera scattava immagini, l’altitudine di Cassini è scesa da 72,400 a 6,700 chilometri dalla superficie del pianeta. Il risultato è stato un aumento nella risoluzione, dagli 8,7 km per pixel iniziali fino ad un massimo di 810 metri per pixel.

Le immagini catturate in questo primo tuffo si sono rivelate grandiose, ma non abbiamo fatto grandi modifiche ai settaggi della camera. Il piano è di portare dei miglioramenti in tal senso in vista del 28 giugno, quando potremo avere l’opportunità per ottenere immagini ancora migliori.

 

 

Fonte: scitechdaily.com

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: