MIUI 9

MIUI 9 arriverà il prossimo Luglio secondo alcuni rumor

Xiaomi sta lavorando al rilascio della sua nuova interfaccia utente. La MIUI 9 dovrebbe vedere la luce presto. Non si sa esattamente quando avverrà il rilascio ma, secondo alcune indiscrezioni, sarà disponibile per il download nel prossimo mese di Luglio.

Non sappiamo ancora su quali device vedremo la MIUI 9, ma con l’avvicinarsi di Luglio ne sapremo sicuramente di più dall’azienda.

Attualmente i dispositivi Xiaomi hanno installata la versione 8 che è stata rilasciata lo scorso anno. Questa, però, non offre alcune delle funzionalità che sono presenti su Android Nougat. Queste mancanze saranno colmate con la MIUI 9.

Le novità introdotte da MIUI 9

Una delle funzionalità più attese dagli utenti Xiaomi è lo split mode. Questo permette di mantenere attive due applicazioni contemporaneamente.

Questa feature doveva essere già presente nella versione 8 della MIUI ma ha subito alcuni ritardi e non è stata implementata. Ora gli utenti la troveranno sulla MIUI 9.

Ovviamente questa non rappresenta l’unica novità dell’ultima versione dell’interfaccia utente di Xiaomi. Per esempio con MIUI 9 gli utenti si troveranno una sorta di modalità picture-in-picture, come già anticipato da alcuni rumors a Marzo. Sarà anche presente la funzionalità per la registrazione video dello schermo.

Oltre a queste nuove features introdotte, MIUI 9 porterà con sé diversi aggiornamenti per ottimizzare sempre più questa interfaccia utente.

Saranno degli update “dietro le quinte” se così si può dire ma ugualmente importanti. Questi permetteranno una migliore esperienza d’uso per gli utenti.

Le novità introdotte dovrebbero essere disponibili per tutti i dispositivi Xiaomi che sono aggiornati ad Android Nougat.

Ci sono alcuni rumor, però, che vorrebbero almeno parte di queste feature siano disponibili per tutti quei terminali fermi ad Android 6.0 Marshmallow.

Per le versioni precedenti, di solito, il rilascio è stato sempre ad Agosto. Questo significa che a Luglio  potrebbe, semplicemente, essere indicata la data quando verrà rilasciata la nuova MIUI. Al contrario di quanto sostenuto dalle indiscrezioni riportate in precedenza.

Ovviamente per saperne di più bisogna pazientare qualche altra settimana. D’altronde, specialmente con il rilascio degli aggiornamenti, non vi sono mai date precise.

Via