Edge

Microsoft svela Edge e un Launcher per Android e iOS

Nonostante l’abbandono ormai totale del brand Lumia, e anche di Windows 10 Mobile, Microsoft continua a sviluppare le sue principali applicazioni per un utilizzo in ambito mobile. L’azienda di Redmond ha infatti appena svelato la versione per Android iOS del suo ultimo Browser Web, quel Microsoft Edge che ha preso il posto dello storico Internet Explorer.

Microsoft Edge su Android e iOS

Microsoft ha appena annunciato che il suo browser EDGE sarà disponibile sia per Android che per iOS. L’applicazione è attualmente ancora in fase di test ma già disponibile per il sistema operativo mobile di Apple. Per gli utenti Android invece, ci sarà da attendere ancora un pò.

Tra le caratteristiche principali di Edge per dispositivi Mobili abbiamo la sincronizzazione con il Pc Desktop Windows, in modo da poter aprire le proprie pagine preferite sull’applicazione mobile e poi, per effetto appunto della sincronizzazione, ritrovarle anche sul proprio pc di casa o di ufficio. Una funzionalità non nuova ovviamente, la troviamo già su Google Chrome, ma sempre molto comoda.

EDGE

Inoltre abbiamo la possibilità di Navigazione In Privato, la modalità di visualizzazione In Lettura, che permette di visualizzare solo il testo per una lettura dei contenuti più veloce e immediata, e ovviamente il salvataggio delle password dei propri siti preferiti.

Presentato anche un Launcher

Ma il Browser Mobile non è stata l’unica novità presentata da Microsoft. E’ stato svelato anche un nuovissimo Launcher che, dalle prime immagini, sembra davvero molto interessante.

Tra le funzionalità viste in anteprima quella che sembra più interessante è quella chiamata The Feed: si tratta infatti di una pagina, raggiungibile con uno swipe a destra, che riepiloga le attività recenti e i programmi e le app utilizzate più frequentemente. Una sorta di registro delle attività recenti raggiungibile però molto velocemente, così come oggi abbiamo i feed con le notizie principali e quelle che più ci interessano.

Oltre a questa abbiamo la funzionalità Continua che, come recita la parola stessa, ci consentirà di spostare determinate attività (pensiamo alle foto o a dei documenti) dal telefono al Pc e viceversa senza dover interrompere quello che stiamo facendo.


[adrotate banner=”10″]

Insomma le novità che Microsoft sta preparando sembrano molto interessanti. Che siano il preludio per il lancio di quel Surface Phone di cui si parla ormai da tantissimo tempo??