la terra fa ruomore

La Terra fa “rumore” e i ricercatori non sanno il perché: colpa dell’uomo?

Grazie agli umani, la Terra è un posto piuttosto rumoroso. Siamo creature rumorose – sicuramente più di qualsiasi altro animale che abbia mai camminato sul pianeta – e siamo ancora più forti quando ci incontriamo con altri umani.

Ma la Terra non è totalmente silenziosa: anche senza animali rumorosi su tutta la sua superficie, e gli scienziati stanno cercando di capire perché è così.

Per la prima volta, i ricercatori hanno catturato una registrazione subacquea di un misterioso rumore che la Terra ha apparentemente prodotto, e non sono ancora sicuri del perché.

[adrotate banner=”30″]

la Terra non è totalmente silenziosa:: Il suono prodotto dal pianeta è un ronzio basso, costante, incessante.

Gli scienziati hanno tentato di registrare e spiegare lo strano rumore già dalla fine degli anni ’50, con pochi dati concreti per suggerirne la fonte. Ora, una nuova ricerca pubblicata in Geophysical Research Letters sta tentando di spiegare perché accade, e gli scienziati pensano che potrebbe avere qualcosa a che fare con l’oceano.

“Il ronzio della Terra è le oscillazioni libere permanenti della Terra sono registrate in assenza di terremoti”, spiega il documento di ricerca. L’esistenza del suono, che era rimasta per decenni senza essere confermata da ulteriori ricerche, è stata infine supportata dagli scienziati giapponesi nel 1998.

Questo nuovo studio è il primo a registrare il suono dal profondo sotto le onde dell’oceano. Registrando il suono ambientale all’interno dell’oceano e usando tecniche di cancellazione del rumore per togliere il suono dell’oceano stesso, agli scienziati è stato lasciato solo il suono.

Sono stati in grado di confermare che il rumore è completamente continuo e, nel corso di quasi un anno di osservazione, non ha subito variazioni significative.

Ma cosa lo causa effettivamente? Bene, la giuria su questo è ancora fuori strada, ma sono state proposte varie teorie. Una delle spiegazioni più plausibili è che il ronzio della Terra è in realtà una risonanza acustica.

La risonanza acustica, che è il processo attraverso il quale oggetti di simile frequenza naturale vibreranno in sincronia tra loro anche se non sono direttamente in contatto, potrebbe causare alla Terra di produrre una vibrazione continua, alcuni scienziati credono questo.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: