Developer Preview

Developer Preview Android O: GBoard in Incognito Mode

Google ha rilasciato pochi giorni fa la terza Developer Preview di Android O, l’ultima versione del suo sistema operativo mobile.

Le novità della terza Developer Preview

Sono diverse le novità che sono state introdotte con quest’ultima versione. Ad esempio, l’azienda di Mountain View ha rilasciato la API 26. In questo modo gli sviluppatori di applicazioni saranno in grado di pubblicare i lavori sullo Store nei canali di distribuzione alpha, beta e produzione.

Con la nuova versione di Android vedremo anche un nuovo aspetto per quanto riguarda la camera. Infatti gli sviluppatori di Google hanno migliorato il design dell’interfaccia modificando la posizione di alcuni pulsanti e introducendo una nuova animazione nel passaggio dalla modalità “fotocamera” a quella “videocamera“.

In generale con la nuova versione del sistema operativo del robottino verde noteremo un nuovo design, completamente diverso dalle versioni precedenti. Ad esempio verranno inserite animazioni nei menù, che ne renderanno più gradevole l’aspetto.

La nuova modalità incognito per GBoard

Tra le tante novità introdotte con l’ultima Developer Preview, vi è l’introduzione della modalità incognito sulla tastiera GBoard.

Come funzionerà questa modalità incognito? Se l’utente dovesse attivare questa modalità sull’ultima versione del browser Chrome, automaticamente vedrà comparire l’icona della navigazione anonima anche sulla tastiera di Google. Da quel momento, la tastiera non fornirà più suggerimenti per le parole digitate e, soprattutto, non memorizzerà le parole scritte.

Developer Preview

 

Developer Preview

Questa nuova funzione è disponibile solo per coloro che hanno scaricato la terza versione della Developer Preview. Questo significa che il team di sviluppo è ancora a lavoro ma che, quasi sicuramente, potremo vederla al momento del rilascio di Android O.

Attualmente non vi è la possibilità di disabilitare questa nuova feature dalla GBoard. Questo significa che la tastiera di Google e Chrome sono “legate” in un certo senso.

Probabilmente all’interno di Google stanno lavorando affinché le due cose siano indipendenti. Facendo in modo che gli utenti possano attivare l’Incognito Mode della tastiera anche per altre applicazioni.

Vedremo se questo sarà già disponibile con la prossima Developer Preview.

Via