Cosa è importante sapere prima di aprire un sito web?

Cosa è importante sapere prima di aprire un sito web?

La presenza online è diventata una necessità fondamentale per grandi e piccole aziende e, oltre ai social, questa è rappresentata in gran parte dai siti web. Fortunatamente questi “prodotti” sono diventati molto più accessibili che in passato, sia in termini di prezzo che di usabilità.

Ciò nonostante non bisogna credere che sia così facile crearne uno da zero e che chiunque possa farlo senza un minimo di competenze. Si, è vero che le procedure si sono semplificate ma è vero anche che per ottenere un sito web efficace occorre un team di esperti e, ovviamente, una precisa strategia.

Sempre più persone, a tale proposito, sono alla ricerca di esperti in tutta Italia che possano aiutarli a concretizzare quella che in molti casi è solo un’idea. Proprio per questa su tutto il territorio nazionale sono molte le società nate per questo; è quindi molto più facile oggigiorno trovare professionisti che possano impegnarsi nella realizzazione siti web Lucca o altre città. Quello delle web agency è, quindi, un settore in forte ascesa dal momento, che gli esperti in questo tipo di servizi aiutano le aziende a trovare nuovi clienti e a farsi pubblicità con strumenti sofisticati e al passo con i tempi.

Norme e leggi in Italia ed in Europa

Nel nostro Paese esistono tantissime norme che regolano i siti web per tutelare gli utenti, la loro privacy e gli interessi di chi acquista online. Una delle principali leggi da rispettare è il Decreto Legislativo n. 70/2003, nota come “Legge sul commercio elettronico”. Esso stabilisce i requisiti contrattuali come le informazioni obbligatorie per i consumatori, il diritto di recesso e le modalità di pagamento.

Oppure c’è da considerare il Codice del Consumo, Decreto Legislativo n. 206/2005. Questo testo normativo disciplina i diritti dei consumatori, inclusi quelli relativi agli acquisti online: il che implica l’obbligo di fornire informazioni complete sui prezzi, le condizioni di garanzia e termini di consegna. Infine ci sono tutte le norme che fanno capo al GDPR, cioè l’impianto normativo volto a tutelare la privacy delle persone e a concedere loro il diritto di avere piena capacità di gestione dei dati sensibili.

Costi di realizzazione e mantenimento

I costi possono variare notevolmente in base al progetto che si ha in mente. In genere ci sono da considerare quelli “fissi” e quelli “variabili.

Nella prima categoria rientrano le spese di realizzazione, di hosting, di dominio e tutto ciò che verrà destinato ai professionisti ingaggiati.

In aggiunta ci sono quelli che derivano dalla pubblicità online, essenziale per posizionare il sito web sul mercato, farlo conoscere alle persone e incrementare il volume di visite o di vendite. Non esiste una spesa uguale per tutti perché dipende dal tipo di mercato e di strategia di marketing. In ogni caso, prima di iniziare, conviene avere in mente un budget da destinare a questo tipo di investimento.

Contenuti, posizionamento ed esperienza utente

L’ottimizzazione per i motori di ricerca serve a garantire che un sito sia visibile agli utenti che navigano online. Si tratta di un insieme di attività che coinvolgono l’aspetto visivo, le caratteristiche tecniche e la qualità dei contenuti pubblicati.

Per ottenere buoni risultati, quindi, è necessario che il sito sia accessibile da dispositivi diversi, come smartphone e tablet, che sia rapido nel caricarsi e che contenga informazioni utili, reali e verificate.

Un sito web ben progettato in tutti questi aspetti, in conclusione, contribuisce a migliorare la percezione del brand agli occhi degli utenti e si posizionerà meglio sui motori di ricerca. Si tratta di un lavoro continuativo: dedizione, attenzione e pazienza sono gli elementi necessari per raggiungere sempre nuovi obiettivi di crescita.

Foto di Mudassar Iqbal da Pixabay