La colonnina per le autovetture elettriche
Arriva in Italia la prima colonnina, per le autovetture elettriche, di ricarica veloce autostradale. L’impianto è stato posizionato nell’area di servizio Q8 di Rho Sud, si un tratto dell’autostrada A4. L’accordo tra Enel X e la società Q8 consentirà di viaggiare, tra Milano e Torino senza essere costretti ad uscire dall’autostrada per ricaricare l’ auto.
La Fast Recharge
La colonnina è di quelle a ricarica rapida. Si chiama Fast Recharge ed ha una potenza di 50kW. Essa garantisce tempi rapidi di ricarica, Che consentiranno di percorrere ancora tanta strada. Con le auto di nuova generazione bastano infatti appena 15-20 minuti, per ricaricare circa l’80 % della capacità di una batterie. A breve altri punti di ricarica autostradali si aggiungeranno a quello di Rho Sud. Sono previste infatti nuove installazioni, nelle aree di servizio di Marcon (Venezia), Carugate e Cinisello Balsamo (Milano).
Il progetto Eva+
Il progetto fa parte del grande piano di elettrificazione EVA+. Esso è coordinato da Enel e sostenuto da alcune grandi case automobilistiche e co-finanziato dalla Commissione Europea. Il programma punta a creare, in un periodo compreso tra il 2019 ed il 2020, una grande rete di ricarica veloce europea. Il progetto verrà realizzato in un tratto stradale, compreso tra Italia ed Austria con ben 200 colonnine. Insomma una grandissima rivoluzione, che punta a mutare le attuali abitudini degli automobilisti.
Il futuro mondiale delle auto
Gli automobilisti come detto, dovranno cambiare le loro abitudini. Le auto del prossimo futuro, saranno sempre meno contraddistinte dai motori diesel. Questi, saranno pian piano soppiantati, da quelli elettrici e ibridi. Ecco perché la diffusione delle colonnine, dedicate alla ricarica elettrica, è in grande crescita. La sua diffusione, pian piano interesserà tutto il territorio nazionale. Il sodalizio tra Enel X e Q8, è volto proprio al raggiungimento di questo obiettivo.
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.