Supernova Sn 2016aps

Supernova Sn 2016aps, la più potente finora scoperta

Lo spazio è ricco di cose affascinanti e spettacoli straordinari, questo è un dato certo. Il cosmo è in linea di massima un’unione di costruzione e distruzione, e in ogni caso si parla di vere e proprie meraviglie. Sia se si parla di luminose stelle, sia se si parla di oscuri buchi neri, si tratta sempre di fenomi spettacolari e anche misteriosi. Nell’universo uno dei fenomeni più affascinanti, potenti ed energetici sono le supernove. Ed una recente scoperta di una supernova super energetica e luminosa ha reso questi eventi ancor più meravigliosi. Ma vediamo prima cosa è una supernova.

Cosa è una supernova

Una supernova, detto in modo molto semplice, è un’esplosione stellare. In pratica in una stella molto massiccia, quando finisce il suo ciclo vitale (quindi dopo aver concluso l’idrogeno da trasformare in elio), avvengono reazioni termonucleari che trasformano l’elio in carbonio ed altri elementi chimici. A questo punto una stella è molto instabile e dopo ulteriori processi termonucleari conclude la sua esistenza esplodendo. Ed ecco che si genera una supernova, un’esplosione stellare talmente potente e talmente luminosa che è paragonabile alla luminosità di una galassia e potente come l’energia emessa dal Sole in tutta la sua vita.

Successivamente, dopo l’esplosione, rimangono nello spazio i gas residui, dando vita ad una nebulosa. In una nebulosa, poi, possono nascere ulteriori stelle, dando vita ad un vero e proprio riciclo stellare. Una stella, anche se muore, dà ulteriore vita ad altre stelle. È un qualcosa di davvero emozionante, commovente ed affascinante.

Di recente è stata scoperta e divulgata la presenza di una supernova super energetica e luminosa, chiamata Sn 2016aps.

La spettacolare supernova Sn 2016aps

Questa affascinante e potentissima supernova è stata identificata da uno studio coordinato dall’Università del Birmingham (Inghilterra). L’esplosione di questa supernova è stata osservata per ben due anni, e si è potuto constatare che è attualmente la supernova più potente e luminosa finora conosciuta. La sua luminosità è stata di cinque volte maggiore rispetto ad altre classiche supernove. La sua massa, inoltre, è tra le 50 e le 100 volte maggiore rispetto a quella del nostro Sole.

Come è nata la supernova Sn 2016aps

Questa super e potentissima supernova è stata possibile perché due stelle abbastanza massicce (con una massa 60 volte maggiore rispetto al Sole) si sono fuse. L’unione tra queste due stelle ha permesso un fenomeno rarissimo, la supernova a instabilità di coppia.

Questo fenomeno raro avviene nelle stelle estremamente massicce, come quella nata dall’unione descritta in questo articolo.

In determinate condizioni, i fotoni che costituiscono i raggi gamma vengono prodotti possedendo una quantità sempre maggiore di energia e interagiscono con vari elemeni e ciò permette (basandosi sull’equazione di Einstein E=MC2, ovvero che l’energia si trasforma in massa e la massa in energia) la nascita di elettroni (materia) e positroni (antimateria). In seguito, a causa di ciò, il nucleo di una stella collassa velocemente e ne determina un rapido aumento di temperatura talmente immenso che quando esplode il nucleo impatta con il guscio di gas esterno della stessa stella dando vita ad un’esplosione stellare potentissima. È un fenomeno ancora misterioso e che richiede ancora studi a riguardo, ma ha permesso la spettacolare esplosione di Sn 2016aps, che come detto prima è la più grande finora scoperta tra le supernove.

Conclusioni

Per concludere bisogna dire che è stata un’esplosione immensamente potente, un fenomeno molto affascinante. La quantità di luce ed energia emessa è stata incredibile!!! Probabilmente simili eventi avvengono ogni giorno nell’universo, ma non riusciamo ad osservarli. Al momento la supernova Sn 2016aps è stata quella più potente finora osservata e rende lo spazio molto più affascinante, mostruoso, potente, titanico e straordinario.

 

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo:

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.