ThinkPad X1 Extreme

ThinkPad X1 Extreme di Lenovo, Prestazioni al Top

Lenovo annuncia oggi la più recente aggiunta al proprio portfolio di laptop premium ThinkPad X1. ThinkPad X1 Extreme porta il formato 15 pollici alla serie X1 ed è il primo a includere la grafica discreta NVIDIA. X1 Extreme è pensato per gli utenti avanzati e per i “prosumer” (professional consumer) che cercano un laptop leggero e sottile ed elegante che rifletta sia le loro esigenze di prestazioni sia la loro personalità.

ThinkPad X1 Extreme di Lenovo

Rappresenta la soluzione ideale per carichi di lavoro intensi quali la post-produzione video e fotografica, il rendering grafico o le applicazioni di realtà virtuale e mista. Grazie alla compatibilità con i più diffusi visori, gli utenti possono godere di esperienze immersive con tempi di latenza minimi. Questa caratteristica rende ThinkPad X1 Extreme particolarmente adatto all’applicazione in campi quali l’insegnamento, i corsi di aggiornamento, il settore medicale e la modellazione. La grafica NVIDIA GeForce® 1050Ti consente inoltre di godere di un’esperienza di gaming ottimale, per i momenti di libertà.

ThinkPad X1 Extreme è anche particolarmente robusto. Quattro strati di fibra di carbonio rinforzata formano la struttura della copertura superiore, oltre a un’anima interna che assorbe gli urti. Il calore generato dalla CPU è inoltre dissipato efficientemente dalla copertura inferiore in alluminio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un dispositivo per lavorare

Le postazioni di lavoro moderne spaziano da casa all’ufficio, dal coffee shop all’aereo; la mobilità è un fatto scontato e la leggerezza dei dispositivi è fondamentale quando ci si sposta costantemente da un ambiente all’altro. Con un peso di soli 1,7 kg, X1 Extreme è più leggero del 12% rispetto al ThinkPad T580 pur mantenendo prestazioni elevate.

La combinazione di processori Intel Core di ottava generazione, compreso il Core i9 che sarà annunciato prossimamente, una memoria massima di 64 GB e lo storage doppio PCI e SSD opzionale con funzionalità Raid 0/1 fanno di Extreme la macchina più performante della serie X1.

La produttività e la collaborazione sono accresciute dai microfoni a lunga portata e dall’audio Dolby Audio™ Premium, che garantiscono un’esperienza ottimale nelle conference call, e dalla durata delle batterie fino a 15 ore; la ricarica rapida consente inoltre di ripristinare l’80% di carica della batteria in soli 60 minuti. La tastiera è sempre uno dei punti di forza di ThinkPad X1 Extreme, con gli 1,8mm di corsa dei tasti che rimangono l’apice delle prestazioni per questa categoria di dispositivi.

Un dispositivo per giocare

ThinkPad X1 Extreme tiene conto delle richieste dei clienti di integrare la tecnologia di uso personale con quella di uso lavorativo. La funzionalità touch porta a una controllabilità da smartphone, mentre il controllo vocale con Cortana Premium e Amazon Alexa portano l’interazione con il PC a una nuova dimensione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I gamer occasionali possono godere dello schermo UHD da 15,6 pollici, del suono di Dolby Atmos® attraverso le cuffie audio dedicate e di un’esperienza di gioco più fluida con la grafica discreta NVIDIA GeForce® 1050Ti MaxQ. Il display prevede inoltre il supporto di contenuti abilitati per Dolby Vision™ HDR che consente agli utenti di godersi la propria serie o film preferito dal proprio streaming provider.

Il nuovo ThinkPad X1 Extreme non è solo un potente strumento di lavoro, copre infatti la distanza fra gioco e lavoro e mette a disposizione dei prosumer un laptop intelligente che dà il meglio su tutti i fronti.

Per gli utenti professionali che richiedono una workstation certificata per le applicazioni dei più importanti ISV nello stesso chassis sottile e leggero, è disponibile ThinkPad P1.

Disponibilità e Prezzo

ThinkPad X1 Extreme sarà disponibile in Italia a partire da 1.709€ IVA esclusa; la data di disponibilità del prodotto verrà comunicata più avanti.

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.