Registrare un dominio con Shopify: guida completa

Se stai pensando a rinnovare il tuo sito e vuoi anche dedicarti al commercio online, devi sapere che puoi registrare il dominio con Shopify. Sappiamo bene quanto Shopify sia una piattaforma, di gestione e creazione di nuovi negozi online, decisamente interessante, ma sicuramente lo è di più adesso che è anche possibile registrare il dominio con Shopify. Scopriremo quindi in questo articolo come funziona questa modalità e come registrare il tuo nuovo dominio.

Shopify, di cosa si tratta

Come già accennato, Shopify rappresenta oggi una delle più affermate e interessanti piattaforme utili alla creazione di nuovi ecommerce. Ora con Shopify tutti possono pensare di ragionare su nuovi ecommerce, partendo completamente da zero anche con capacità assenti, visto che i numerosi strumenti gratuiti della piattaforma Software As A Service permettono di dire addio a figure specifiche. L’obiettivo è quello di semplificare e allo stesso tempo di far risparmiare denaro. Niente male vero?

La semplicità rappresenta infatti la più interessante caratteristica della piattaforma. Inoltre se ciò di cui si dispone già non dovesse bastare, allora Shopify mette a disposizione un app store che permette di installare applicazioni utili a gestire ogni aspetto legato al commercio online e non. Quindi viene anche offerta la possibilità di registrare il dominio con Shopify, rendendo ancora più semplice quella fase di avvio di un nuovo sito internet. Vediamo quindi come iniziare a registrare un nuovo dominio.

Come registrare il dominio con Shopify

Registrare il dominio con Shopify è un’operazione semplice e facilitata da funzioni gratuite e utilizzabili in maniera illimitata. Inoltre ogni operazione è resa ancora più immediata da una configurazione sempre standard.

Ecco cosa avrai a disposizione registrando il tuo dominio con Shopify:

  • Sottodomini gratuiti: il tuo dominio potrà infatti avere diversi sottodomini che possono essere utili in diversi contesti per ciò che riguarda la tua attività commerciale. Si tratta di veri e propri domini di secondo livello utilizzabili ad esempio per applicare una separazione tra differenti sezioni del tuo negozio online o per separare ad esempio un blog dal dominio primario
  • Sottodirectory illimitate: le sottodirectory possono essere utilizzate per gestire nel migliore dei modi la catalogazione di prodotti all’interno di specifiche collezioni o nella suddivisione dei post del blog. Inoltre devi sapere che se vorrai registrare il dominio con Shopify avrai a disposizione (gratuitamente) un numero illimitato di sottodirectory del tuo negozio
  • Nomi di dominio personalizzati: potrai scegliere infatti tra estensioni di dominio standard o domini personalizzati ma anche domini premium. Grazie a più di 50 nomi personalizzati tra i quali scegliere, potrai ricevere un nome completamente personalizzato per il tuo negozio

Ma pensando di registrare il dominio con Shopify, avrai a disposizione un’intera gestione del domino completamente facilitata. Potrai infatti inoltrare la tua posta elettronica impostando un numero illimitato di indirizzi da cui inoltrare le tue email alle differenti destinazioni.

Hai a disposizione anche una privacy sempre garantita grasse al protocollo WHOIS che permette a Shopify di non mostrare mai le tue informazioni delicate sui registri visibili pubblicamente. Tutto questo a partire da soli 14$ dollari all’anno e potrai decidere di annullarlo in qualsiasi momento!

In conclusione

Possiamo quindi dire che registrare il dominio con Shopify è veramente semplice e immediato, oltre che utile per ottenere (ad un prezzo incredibile) sottodomini con grande facilità o realizzare attività di invio email e newsletter a diversi indirizzi email con grande semplicità.

Grazie proprio alla possibilità di registrare il dominio utilizzando Shopify, potrai “chiudere” quella filiera che dalla creazione dell’ecommerce alla scelta di registrare il tuo dominio ti porterà alla gestione di nuove opportunità commerciali online utilizzando una sola ed unica piattaforma.

La gestione dei domini con Shopify, dopo averne registrato uno, potrà essere praticata utilizzando anche più di 70 canali di pagamento internazionali con larghezza di banda illimitata oltre ad un supporto costate alle valute estere. Se poi vorresti inizialmente provare a registrare il dominio con Shopify, devi sapere che potrai utilizzare una prova gratuita di 14 giorni che ti permetterà di scoprire le potenzialità di questa interessante piattaforma. Che aspetti?

Autore dell'articolo: Gianluca Bottiglieri

Avatar