Incidente mortale con autopilota della Tesla

In questi ultimi anni è partita una vera e propria gara a chi crea l’auto che viene guidata dal pilota automatico. In pratica l’auto guida da sola vedendo la strada tramite sensori che rilevano la presenza di ostacoli e segnaletica. È il caso della Tesla che ha adottato la guida autonoma.

Il computer che guida è davvero affidabile?

Quello che è avvenuto negli Stati Uniti ha dell’incredibile. Giovedì si è venuto a sapere che il 7 Maggio un automobilista di una Tesla S elettrica è morto dopo un incidente avvenuto mentre guidava il pilota automatico.

Il rapporto sull’accaduto della National Highway Traffic Safety Administration afferma che un tir ha svoltato a sinistra avanti all’auto e quest’ultima non è riuscita a frenare.

Nella foto sotto è rappresentata la dinamica dell’incidente con la Tesla S che è rappresentata dalla lettera V02. Il Tir invece viene rappresentato con V01.

Se il conducente fosse stato una persona fisica, era più facile vedere che il mezzo stava svoltando e poteva quindi rallentare in anticipo evitando l’incidente.

Molti potrebbero affermare che l’automobilista poteva prendere i comandi nel momento in cui aveva visto il tir. Ma chi usa la guida autonoma è perché nel frattempo può fare altro. Ad esempio mentre l’auto guida autonomamente si può guardare un film oppure utilizzare il telefono.

Via

Dinamica dell'incidente: la Tesla è la V02 e il tir è V01

Dinamica dell’incidente: la Tesla è la V02 e il tir è V01

Breaking News

Ultimi Articoli: