GTA V è stato un enorme successo per Rockstar Games

GTA V è stato un enorme successo per Rockstar Games

Nel lontano 2013 veniva lanciato sul mercato GTA V, capitolo della famosa serie di Rockstar Games. A quasi 5 anni dal lancio, dalle analisi economiche e commerciali, emerge come il videogioco sia il prodotto più redditizio di sempre, per quanto riguarda i contenuti multimediali.

GTA V e il suo successo

Secondo i dati pubblicati nelle scorse ore da MarketWatch.com, GTA (Grand Theft Auto) V avrebbe venduto circa 90 milioni di unità, a partire dal lancio nel 2013 fino a oggi. Questa immensa cifra avrebbe garantito a Rockstar Games entrate lorde per circa 6 miliardi di dollari statunitensi, che risulta essere una cifra mai raggiunta da nessun prodotto multimediale. Infatti, anche i film più popolari, come Avatar o Star Wars, si sono fermati a circa 3 miliardi di dollari di vendite. Il dato sulle vendite di GTA V è ancora più impressionante se si pensa che il budget dedicato allo sviluppo del videogioco si aggirava sui 265 milioni di dollari.
[adrotate banner=”7″]
Per quanto riguarda le unità vendute, nell’ambito dei videogiochi, i due avversari più vicini sono due titoli della serie Call of Duty di Activision (Black Ops e MW3), che si fermano però intorno alle 25 milioni di copie vendute. Anche in confronto con gli altri episodi della saga di GTA, emerge un grandissimo divario. Infatti, il secondo titolo più venduto, GTA San Andreas, si ferma a circa 27,5 milioni di unità vendute.

Interessanti anche i dati riguardanti le piattaforme di diffusione. Emerge infatti come la maggioranza delle copie vendute (il 60,2%) sia rappresentata da quelle per console Sony (PS3 e PS4). Le copie per console Microsoft (XBOX 360 e XBOX One) rappresentano invece il 37,7% del totale.

La causa di questo successo è stata sicuramente l’abilità di Rockstar Games di fidelizzare gli utenti e proporre contenuti sempre aggiornati. Si è quindi mantenuto un elevato interesse per il titolo, anche ad anni di distanza dal lancio, tanto che ancora oggi GTA V figura spesso nelle classifiche dei giochi più venduti del mese.

GTA V è stato un enorme successo per Rockstar Games

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio