Galaxy S6

Galaxy S6: ecco come “trasformarlo” in un Note 8

Il Samsung Galaxy S6 è stato il top di gamma dell’azienda coreana dell’anno 2015. Nonostante siano passati, quasi, tre anni resta, comunque, un dispositivo ancora molto diffuso e apprezzato tra gli utenti Android.

Questo è dovuto sia al suo design ancora molto attuale e alle prestazioni decisamente buone.

Il Galaxy S6 si è aggiornato ad Android 7.0 Nougat dopo essere stato commercializzato con Android 6.0.1 Marshmallow. Ufficialmente il terminale non dovrebbe essere aggiornato ad Oreo anche se alcuni, in rete, lo ipotizzano.

Nonostante la mancanza di un update ufficiale, esistono molte ROM basate sull’ultima versione del sistema operativo mobile di Google.

Tra le tante ROM installabili, ne esiste una che permette di “trasformare” il vostro Galaxy S6 in un Note 8, l’ultimo phablet di Samsung.

La ROM è stata realizzata su XDA e permette un porting ottimizzato per il Galaxy S6 e la sua versione Edge.

Grazie a questa ROM, tutti i possessori dei dispositivi in questione potranno avere buona parte di tutte quelle funzionalità che sono state introdotte sul Galaxy Note 8. Ovviamente parliamo di tutte le features che non necessitano dell‘S Pen.

Oltre alle nuove funzioni, la ROM porta con sé diversi miglioramenti a livello software e una maggiore autonomia della batteria, se vogliamo tallone d’Achille di questo device.

La ROM presenta ancora qualche bug ma lo sviluppatore ha assicurato che è al lavoro per renderla sempre più stabile.

Per poter installare la ROM è necessario rispettare alcuni requisiti. Bisogna avere una buona autonomia della batteria, assicurarsi che i permessi di ROOT siano attivi e, infine, aver installato una recovery personalizzata. Questa permetterà l’installazione della ROM.

Non è necessario ma è consigliabile fare una backup dei dati personali prima di procedere.

Come installare la ROM sul Galaxy S6

Per procedere all’installazione, scaricare il file ZIP della ROM e spostarlo, senza estrarlo, in una memoria esterna. Riavviare il Samsung Galaxy S6 in modalità recovery tenendo premuto il tasto volume su e quello di accensione.

Dopo aver effettuato un wipe completo è possibile proseguire con l’installazione della ROM. Per farlo basterà selezionare “Install ZIP from” e selezionare il file scaricato.

A questo punto inizierà l’installazione della ROM. Una volta completata basterà riavviare il dispositivo selezionando “Reboot system now“.

Non sono presenti le app di Google e chi le volesse deve scaricarle da qui e installarle seguendo le stesse istruzioni seguite per la ROM.

Via

Autore dell'articolo: Mauro Giaffreda

Avatar
Classe 1986, Ingegnere Aerospaziale. Da sempre appassionato di tecnologia, in particolare del mondo mobile e di PC. Grande appassionato di Spazio.