giochi per il Nintendo 64

Dieci indimenticabili giochi per il Nintendo 64

Naturalmente scegliere solo dieci giochi per celebrare l’impatto di quella meravigliosa console che fu il Nintendo 64 sono pochi, ma sono comunque sufficienti per farsi un’idea di quello che i giocatori dell’epoca ebbero tra le mani! Un’esperienza che si può rivivere anche oggi con il servizio di Nintendo Switch Online perciò cominciamo:

 

Super Mario 64

Il gioco per eccellenza di questa console, e che abbiamo già trattato in quanto capitolo decisamente rivoluzionario per l’epoca, dove il nostro caro Mario veste per la prima volta i panni del 3D per salvare di nuovo la Principessa Peach rapita dal drago Bowser. Imprescindibile ed immancabile!

 

Banjo – Kazooie

Un altro dei più grandi platform di sempre dove, nei panni di un orso e della sua amica pennuta, bisognerà salvare la sorellina rapita dalla perfida strega Gruntilda. Colorato, spasso e straordinariamente complesso, questo titolo ha anche avuto un seguito davvero interessante come Banjo – Tooie.

 

The Legend of Zelda: Ocarina of Time

 

Un titolo semplicemente mastodontico dove il nostro prode Link dovrà viaggiare addirittura attraverso il tempo, non per niente qui viene definito “l’eroe del tempo”, per salvare la Principessa Zelda rapita da Ganondorf e tutta Hyrule.

 

Mario Kart 64

 

La serie era già cominciata pochi anni prima su Super Nintendo, ma era ancora troppo “embrionale”. Quello che serviva era infatti un maggior spessore, più piste dove fare le corse più folli di sempre ed anche una serie di potenziamenti per arrivare primi a spese degli avversari!

 

Pilotwings 64

 

Di solito quando si fa un giro sulle app per scommesse calcio ci si aspetta una certa dose di realismo negli eventi, ma qui non si sa mai come un volo andrà a finire. Protagonisti una serie di eccezionali piloti che, fra deltaplani ed altri velivoli, compiranno le acrobazie più incredibili.

 

Wave Race 64

 

Altro gioco sportivo, nello specifico di corse, ma qui non si correrà né in aria né sulla terra. La pista sarà infatti una distesa d’acqua nei mari tropicali dove, tra delfini e lande caraibiche, si piloterà la propria moto d’acqua in un titolo decisamente fresco ed estivo.

 

Super Smash Bros.

 

Il picchiaduro per eccellenza di casa Nintendo è praticamente la casa del citazionismo visto che saranno gli stessi personaggi a sfidarsi a suon di botte nei luoghi che hanno definito le loro stesse avventure. Embrionale? Sì, ma imperdibile come esordio!

 

The Legend of Zelda: Majora’s Mask

 

Per certi versi il seguito diretto di Ocarina dove, però, il nostro Link dovrà continuare a riavvolgere i tre giorni a disposizione per salvare Termina da un terribile destino e cambiare la sua stessa essenza con una serie di temibili maschere.

 

Mario Party

Su questa console si poterono vedere i primi tre capitoli di questa divertentissima saga dove, tra mini giochi e dadi in stile gioco dell’oca, i nostri beniamini di sempre dovranno sfidarsi nella partita più divertente di sempre.

 

Donkey Kong 64.

Un platform 3D che riprende lo stile di Super Mario 64,  il primo gioco per Nintendo 64 a richiedere un Expansion Pak, seguito di Donkey Kong Country ed è  derivato dal celebre gioco arcade Donkey Kong.