Cydia

Cydia chiude ufficialmente

 Jay Freeman “Saurik” ha annunciato ufficialmente la chiusura di Cydia, il principale store alternativo di app per i dispositivi iOS. La chiusura dello store era già stata messa in preventivo per la fine dell’anno ma, per motivi che vedremo più avanti, è stata anticipata di qualche settimana.

Cydia Chiude

Per chi non conoscesse Cydia andiamo a ricordarne brevemente la storia. Il Cydia Store è stato inaugurato a Marzo del 2009 e permetteva il download di App di terze parti su tutti quei dispositivi Apple su cui era stato effettuato il jailbreak, ovvero lo sblocco di tutte le restrizioni dell’azienda. Procedura che ovviamente andava a compromettere anche la garanzia del prodotto.

Con un dispositivo su cui era stato effettuato il jailbreak non era possibile scaricare App dallo store di Apple. Ecco quindi che era necessario e indispensabile rivolgersi a questa alternativa che, una volta scaricata, diventata l’App Store principale.

La prima app ad essere resa disponibile su Cyntact, che permetteva di associare la foto del profilo nella lista dei contatti in rubrica.

Le motivazioni della chiusura

Saurik ha motivato la scelta di chiudere definitivamente Cydia con il calo dell’interesse degli utenti verso il jailbreak. Ovviamente meno utenti effettuano la procedura, meno necessità c’è di utilizzare lo store alternativo.

Inoltre pare sia stato scoperto negli ultimi mesi un Bug, che metteva a rischio la sicurezza dei dati degli utenti. Questo ultimo fattore ha accelerato il processo di chiusura definitivo.

Cosa accade ora?

Da oggi quindi non sarà più possibile acquistare o scaricare nuove App dal Cydia store. Sarà possibile effettuare il download esclusivamente di App e Tweek gratuiti, oppure di contenuti già acquistati in precedenza.

Per gli utenti Apple viene chiusa praticamente un’era. Il jailbreak era e rimane un’operazione rischiosa e che invalida la garanzia, ma era l’unica alternativa a chi non desiderava sottostare alle rigide regole Apple.

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.