TechnoBlitz.it

In Svezia ecco la prima autostrada elettrica

Start des weltweit ersten eHighways in Schweden / World's first eHighway opens in Sweden Im Juni 2016 ging der erste eHighway auf einer öffentlichen Straße in Betrieb. Auf einem zwei Kilometer langen Autobahnabschnitt der E16 nördlich von Stockholm wird für die nächsten zwei Jahre ein Siemens-Oberleitungssystem für Lkw getestet. Dabei kommen zwei Diesel-Hybrid-Fahrzeuge des Fahrzeugherstellers Scania zum Einsatz, die in Zusammenarbeit mit Siemens für den Einsatz unter der Oberleitung angepasst wurden. Mit dem zweijährigen Testbetrieb möchten die schwedische Transportbehörde Trafikverket und der Regierungsbezirk Gävleborg Erkenntnisse darüber sammeln, ob sich das Siemens-eHighway-System für eine zukünftige dauerhafte kommerzielle Nutzung und einen weiteren Ausbau eignet. Denn das Land hat ehrgeizige Umweltziele ausgerufen: Schwedens Transportsektor soll bis 2030 unabhängig von fossilen Brennstoffen sein. The first eHighway system on a public road opened in June 2016. For the coming two years, a Siemens catenary system for trucks will be tested on a two-kilometer stretch of the E16 highway north of Stockholm. The trial will use two diesel hybrid vehicles manufactured by Scania and adapted, in collaboration with Siemens, to operate under the catenary system. During the two-year trial, Sweden's Transport Administration Trafikverket and Gävleborg County want to create a knowledge base on whether the Siemens eHighway system is suitable for future commercial use and further deployment. As part of its climate protection strategy, Sweden has committed to having a fossil fuel independent transport sector by 2030.

Ormai si sa che i combustibili fossili danneggiano altamente il nostro pianeta. Già da anni, quindi, gli ingegneri hanno trovato metodi alternativi per rimpiazzare il petrolio. Prima è stata testata l’auto ibrida, alimentata sia con motore a benzina che con motore elettrico. Successivamente sono state progettate le auto elettriche e ultimamente è stato il turno di aerei e auto dotati di pannelli fotovoltaici.

L’ultima notizia proviene dalla Svezia e si tratta dell’autostrada elettrica. Sarà un progetto che permetterà di consumare ulteriormente meno petrolio.

siemens_pantograph_electric_highway-e1466715125467

Il pantografo che permette di collegare il camion ai cavi elettrici sull’autostrada

L’autostrada elettrica rivoluzionerà il futuro dei trasporti

L’autostrada è il luogo che ha la densità di traffico maggiore rispetto a tutte le altre strade. Anche se il traffico è scorrevole, le migliaia di vetture e camion, causano l’incremento dell’effetto serra e l’inquinamento in generale. Se parliamo poi dei trasporti merci che ogni giorno percorrono interi continenti per portare i prodotti che troviamo nei negozi, c’è da mettersi le mani nei capelli.

Ecco che Siemens e Scania hanno unito le loro conoscere per creare l’autostrada elettrica.

Funziona proprio come le attuali ferrovie. Le autostrade sono percorse da cavi elettrici e il camion può disattivare il proprio motore ed agganciarsi con un pantografo ai cavi. È lo stesso identico funzionamento dei filobus elettrici. I camion potranno arrivare ad una velocità massima di 90 km/h. Tra l’altro è anche il limite massimo imposto sulle autostrade della maggior parte d’Europa.

Le previsioni affermano che l’utilizzo di questo nuovo tipo di strada può portare ad una riduzione di utilizzo del combustibile fossile superiore al 50%. Il progetto potrebbe essere ultimato nel 2030 mentre sono serviti due anni per costruire un tratto di 19 chilometri.

Via

Exit mobile version