TechnoBlitz.it

Qualcomm presenta il nuovo processore: Snapdragon 835

Il 5 Gennaio è alle porte e il CES 2017 sta per iniziare. Tutte le maggiori aziende del settore si preparano a presentare i loro migliori prodotti, Qualcomm non fa eccezione avendo annunciato che presenterà all’evento di Las Vegas il suo ultimo processore: lo Snapdragon 835.

Snapdragon 835

Snapdragon 835 segna il ritorno agli octa-core

Con l’ultimo prodotto, l’azienda americana sta tornado a produrre un SoC octa-core, dopo aver utilizzato una configurazione quad-core per Snapdragon 820 e Snapdragon 821.

Analizzando nel dettaglio il nuovo processore, troviamo che quattro core funzionano alla frequenza di 2.45 GHz, utilizzati durante i processi più intensi, e quattro core che funzionano a 1.9 GHz, implementati per l’efficienza energetica ed utilizzati nella maggior parte dei casi. Questa configurazione, accoppiata alla GPU Ardeno 540 implica che lo Snapdragon 835 è stato progettato pensando alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, due concetti che ultimamente sono molto popolari nel mondo della tecnologia.

Tutti i vantaggi dello Snapdragon 835

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Qualcomm, lo Snapdragon 835 avrà uno spessore di 10 nm, ossia sarà molto piccolo permettendo ai produttori di smartphone di rendere i loro dispositivi ancora più sottili o con batterie più capienti.

Il processore avrà il modem X16 LTE di Qualcomm integrato che permette agli utenti la connessione LTE. Inoltre, il SoC ha integrato il modulo WiFi e quello Bluetooth 5.0. La CPU Qualcomm Kyro 280 e il DSP Hexagon 682 conferiscono ancora più potenza di elaborazione e prestazioni allo Snapdragon 835.

Il nuovo prodotto di casa Qualcomm renderà la batteria degli smartphone più efficiente del 30% e, grazie all’introduzione della tecnologia Quick Charge 4.0, la ricarica della stessa sarà più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente. Secondo quanto dichiarato dall’azienda americana, lo Snapdragon 835 offrirà all’utente la possibilità di avere un intero giorno di chiamate vocali, 5 giorni di riproduzione musicale, 7 ore di streaming video in 4K e 3 ore di registrazione video alla stessa qualità.

Inoltre, grazie alla tecnologia di ricarica veloce, con 5 minuti di ricarica si garantiscono fino a 5 ore in più di autonomia della batteria mentre 15 minuti collegato al caricabatterie dovrebbero portare il livello della stessa al 50%.

Anche il comparto fotografico avrà dei vantaggi dal nuovo SoC, grazie alla tecnologia Qualcomm Clear Sight integrata il processore offrirà pieno supporto ad un sensore da 32 megapixel o a due sensori da 16 megapixel nel caso il device sia dotato di doppia fotocamera.

I filmati potranno essere registrati in 4K a 30 fps mentre per la riproduzione dei video sarà sempre in 4K ma fino a 60 fps. Qualcomm ha dichiarato che il SoC incrementerà del 25% le prestazioni nel rendering 3D rispetto al suo predecessore, grazie alla GPU Ardeno 540.

Il supporto a Daydream VR di Google

Un’altra caratteristica degna di nota dello Snapdragon 835 risulta essere il pieno supporto alla piattaforma Daydream VR di Google.

La società americana si aspetta di vedere i primi dispositivi equipaggiati con lo Snapdragon 835 nella prima metà del 2017, anche se al momento non ci sono annunci ufficiali di device con questo processore. Molto probabilmente i primi smartphone con il nuovo SoC si vedranno al Mobile World Congress il prossimo mese.

Via

Exit mobile version