Site icon TechnoBlitz.it

HUAWEI abbandona Android?

epa04687418 (FILE) A file photo dated 17 March 2015 mshowing a man walking past a Huawei logo at the world's biggest computer fair CeBIT CeBIT in Hanover, Germany. Chinese telecom giant Huawei increased its profits by 32.7 per cent last year, the company announced 31 March 2015. Net profits reached 27.9 billion yuan (4.5 billion dollars) in 2014, as the world's second-largest telecommunications equipment maker benefited from robust smartphone sales and upgrades to faster mobile data networks. Revenues of the Shenzhen-based company rose 20.6 per cent year-on-year, to 288.2 billion yuan. EPA/OLE SPATA

Il mondo smartphone come lo conosciamo oggi ruota intorno a due sistemi operativi predominanti, Android di Google e Ios di Apple. Windows 10 di Microsoft infatti, nonostante avesse delle ottime potenzialità, sembra essere stato abbandonato dalla casa di Redmond e dagli sviluppatori che tardano tantissimo a rilasciare app dedicate.

Non è una novità quindi che, di tanto in tanto, si vociferi di case che starebbero studiano un loro sistema operativo per controbattere questo “duopolio”. Dopo Samsung che ha creato e il suo TIZEN OS e Lenovo che, come annunciato lo scorso autunno, sta lavorando ad una propria piattaforma proprietaria, questa volta tocca a HUAWEI!.

Il produttore Cinese infatti, secondo alcuni rumors, starebbe lavorando segretamente allo sviluppo di un proprio OS, per sganciarsi da Google e proposti come un’azienda completa, con un proprio ecosistema ben implementato, e capace di fornire quindi sia Hardware che Software. Allo sviluppo di questa piattaforma starebbe lavorando un Team di sviluppatori con base in Scandinavia, che comprenderebbe anche ex dipendenti Nokia, e sarebbe basato proprio su Android. Lo scopo di Huawei è quella di conquistare nuove fette di mercato negli Stati Uniti e, per farlo, mira a seguire le orme della Apple.


[maa id=”1″]

Nell’attesa che questo sistema operativo sia pronto e commercializzabile però la casa Cinese sta anche lavorando per migliorare la propria interfaccia Emui, che viene spesso criticata per essere troppo assomigliante proprio ad Ios di Apple: allo scopo infatti, con una mossa che potrebbe sembrare in apparenza contraddittoria, è stato assunto Abigail Brody ex designer proprio alla APPLE!!!

In definitiva Huawei si dimostra molto attiva per offrire la miglior esperienza d’uso ai propri utenti, e non potrebbe essere altrimenti trattandosi del terzo produttore al mondo di smartphone, e punta sempre più in alto con un proprio ecosistema perchè, citando quallo che riportano alcune fonti “non vuole più essere la stampella di Android“.

Exit mobile version