Huawei sta testando Android O sul Mate 9

Huawei sta testando Android O sul Mate 9

Sembra che Huawei sarà il primo OEM (che non sia ovviamente Google) a provare la nuova versione del sistema operativo, Android O. Sono infatti comparse alcune immagini di un Mate 9 che sembra montare l’ultimissima versione Android.




La nuova versione della piattaforma mobile è stata rivelata circa un mese fa. Insieme all’annuncio da parte di Google, è stata rilasciata una Developer Preview di Android O, installabile su alcuni devices Nexus e Pixel. Lo stesso discorso vale anche per il Mate 9, che sembra il dispositivo prescelto da Huawei per testare l’ultima versione di Android, la quale non è ancora stata rilasciata ufficialmente.

Secondo alcune foto, Huawei starebbe testando Android O sul Mate 9

La compagnia cinese infatti ha già iniziato a rilasciare releases interne di Android O per il flagship. L’obiettivo è quello di adattare l’interfaccia proprietaria EMUI ai requisiti del nuovo sistema operativo. Nonostante funzionino, queste build interne che sono circolate tra i tester hanno alcune gravi mancanze che ne compromettono l’usabilità quotidiana. Ad esempio, il Play Store non funziona. O meglio, funziona se l’utente è molto esperto e riesce ad effettuare un sideload dei Google Play Services dopo aver installato la build.

Huawei sta testando Android O sul Mate 9

La foto di un Mate 9 con la funzionalità “picture-in-picture”, esclusiva di Android O

 

Un altro fattore determinante è la lingua. Infatti con la EMUI basata su Android O abbiamo solo due lingue: inglese e cinese (mandarino). Dunque è possibile installare questa nuova versione, ma ovviamente è fortemente sconsigliato. Oltre al fatto che è complicata l’installazione stessa, la build è molto instabile e, come già detto, mancano molte features, oltre alle lingue supportate.

Il lato positivo è che Huawei sarà pronta a rilasciare Android O sul Mate 9 molto presto dopo il rilascio ufficiale della versione finale da parte di Google. Tutto ciò lascia intendere che la compagnia cinese è determinata a soddisfare i propri utenti. Infatti, se mantiene questi ritmi, Huawei rilascerà major updates prima degli altri produttori. E come sappiamo bene come consumatori, il lato aggiornamenti di un’azienda non va sottovalutato.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: