Site icon TechnoBlitz.it

Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 – Guida

Lenovo Zuk Z1 Modding

Zuk Z1 è un dispositivo di Lenovo rilasciato nel 2015. Equipaggiato da Snapdragon 801 e 3 GB di RAM, era uno dei pochi smartphone di fascia media ad avere un sensore di impronte. La batteria, da ben 4100 mAh garantisce invece 2 giorni di utilizzo medio. Il software, Cyanogen OS, venne sviluppato da Cyanogen Inc. e mantenuto fino a qualche mese fa, quando Cyanogen Inc. ha dichiarato la sospensione dei servizi.

Per aggiornarlo dunque si deve ricorrere a ROM di terze parti, che comunque grazie alla natura Open Source di Cyanogen risultano stabili e funzionanti. Una buona ROM in particolare è Lineage OS, che assicura una buona stabilità, per certi versi anche migliore di Cyanogen OS.

L’installazione di una ROM prevede lo sblocco del bootloader e l’installazione di una Custom Recovery. In questa guida tratteremo infatti il modding su Zuk Z1 ed in particolare l’installazione di Lineage OS. La ROM che fino a qualche settimana fa aveva qualche piccolo bug, adesso ha lo status ufficiale ed è quindi abbastanza stabile da poter essere usata tutti i giorni.

 

Zuk Z1 – Sblocco Bootloader

Per poter sbloccare il bootloader di Zuk Z1 è innanzitutto necessario eseguire un backup. Infatti dopo aver sbloccato il bootloader il dispositivo verrà resettato. Seguite la nostra guida per eseguire il backup completo del vostro dispositivo. Inoltre un dispositivo con bootloader sbloccato è fuori garanzia, di conseguenza ricordatevi di rimuovere ogni modifica e reinstallare il firmware stock in caso di problemi.

Sblocco Bootloader – Prerequisiti

Sblocco Bootloader – Procedimento

adb devices

adb reboot bootloader

fastboot devices

fastboot -i 0x2b4c oem unlock-go

fastboot -i 0x2b4c oem get-device-info

fastboot reboot

Zuk Z1 – Recovery TWRP

I prerequisiti vanno ripetuti perchè dopo lo sblocco del bootlader, il telefono è stato resettato, disattivando le opzioni sviluppatore

Recovery TWRP – Prerequisiti

Recovery TWRP – Procedimento

adb reboot bootloader

fastboot -i 0x2b4c flash recovery recovery.img

fastboot reboot recovery

adb reboot recovery

 

Zuk Z1 – Lineage OS

Per installare Lineage OS, sarà necessario un altro wipe. Se avevate ripristinato i dati precedentemente allora sarà necessario rieseguire il backup. Per maggiori dettagli su cosa sia Lineage OS, vi rimandiamo al nostro articolo. La versione di Lineage OS che andremo ad installare è la 14.1, basata su Android 7.1.1

Lineage OS – Prerequisiti

Lineage OS – Procedura

 

Conclusioni

Per qualunque dubbio o incertezza commentate pure sotto e non dimenticatevi di iscrivervi ai nostri canali Telegram Technoblitz e Technoblitz Modding, cliccando i badge sottostanti.

               

Fonte: XDA

Exit mobile version