GB Whatsapp

Come personalizzare totalmente WhatsApp con GB WhatsApp [No Root]

WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo ma tuttavia, sebbene abbia molte funzioni, non è possibile cambiarne il tema, diversamente da Telegram. Tal “problema” impedisce, ad esempio, di impostare uno sfondo nero, utile sugli schermi Amoled o un colore scuro, ideale anche per la notte contro l’affaticamento degli occhi.

Tramite un’applicazione alternativa, GB WhatsApp, è invece possibile modificare i colori di ogni elemento dell’app. Oltre a questa feature, include anche un gruppo di funzioni particolarmente utili, non presenti nell’app ufficiale.

L’app, la cui base è sempre la versione più recente di WhatsApp, è stata sviluppata da atnfas_hoak. Dal suo sito è possibile scaricare la versione sempre aggiornata, ma purtroppo il sito è in lingua araba, dunque vi dovrete armare di traduttore per trovare il link corretto.

In questa guida vi spiegherò come scaricare sempre la versione più aggiornata di GB WhatsApp e alcune funzioni e settaggi particolari.

Nota:  Sebbene l’app sia disponibile anche in siti apparentemente italiani oppure in diversi App Store semi-ufficiali, non vi consiglio di procedere al download da questi siti. Potrebbero infatti contenere malware.

 

GB WhatsApp – Dove scaricare

Come anticipato poco sopra il sito ufficiale è in lingua araba ma è abbastanza semplice ambientarsi nel sito, soprattutto disponendo di Chrome e Google Traduttore integrato. Per comodità riporto qui anche il link per il download della versione 6.00, l’ultima al momento.

 

GB WhatsApp – Come installare

GB WhatsApp si installa come una semplice app. Tuttavia è consigliato eseguire i seguenti passi, per evitare problemi e conflitti tra le app:

  • Eseguite un backup delle chat, se non volete perderle (si trovano in Impostazioni > Chat > Backup delle Chat > Esegui Backup delle Chat);
  • Disinstallate l’app ufficiale di WhatsApp;
  • Installate l’apk appena scaricato e configuratelo correttamente. Se i backup sono presenti nel vostro telefono, autorizzatene la lettura quando l’app ve lo chiede;
  • A questo punto l’app ritroverà il vostro backup precedente e ripristinerà tutte le app.

 

GB Whatsapp – Funzioni

Toccando i tre puntini, quindi Opzioni Plus, accederete a tutte le personalizzazioni offerte dall’app. Brevemente descriverò alcune funzioni qui:

Privacy

Questa funzione non si trova nelle Opzioni Plus, ma nella schermata precedente, toccando i tre puntini. Al suo interno si possono disabilitare gli status, come le doppie spunte e le doppie spunte blu, oppure le scritte “online“, “sta scrivendo“. Di conseguenza, tutti i nostri contatti non vedranno più se siamo online e se stiamo scrivendo.

Aggiornamenti

Contiene la verifica della presenza degli aggiornamenti e la possibilità di disattivare la verifica automatica.

Scarica temi – Altro

Contengono diverse opzioni per i temi: in scarica temi è possibile scaricare dei temi creati da altri utenti, mentre su altro è possibile salvare e ripristinare il proprio tema.

Schermata Conversazioni – Schermata Principale/Chat

Contiene tutti i settaggi per i colori degli elementi nelle chat e nel menu principale. Si possono modificare moltissimi parametri, tra cui il colore della barra superiore, dei testi, dei sfondi delle bolle del messaggio, delle barre inferiori ed altro. Modificando il testo è consigliato non renderlo troppo trasparente o poco in contrasto con lo sfondo, perchè non ha un ombra che lo possa mettere comunque in risalto. Apparirebbe dunque trasparente o illeggibile.

Funzioni GB WhatsApp

Popup Notifiche – Widget

Queste voci contengono invece le impostazioni per i colori della finestra pop-up per le risposte rapide e per il widget. Se non li usate, potete ignorarli dato che non avrebbero alcun effetto.

Condivisione Media

Qui si trova una delle features più utili di GB WhatsApp, ovvero la possibilità di modificare il limite massimo della grandezza dei file. WhatsApp ha infatti un limite di 16MB sulla grandezza dei file multimediali inviati, di conseguenza sarà necessario tagliare i video più lunghi. Tuttavia con questa mod, il limite si può estendere fino a 30MB.

Altre MOD

Altre mod, che non rientrano in una sezione precisa, sono state inserite qui dentro. Si possono impostare alcune funzionalità interessanti, come la disabilitazione totale delle chiamate WhatsApp, l’icona dell’app e la disabilitazione delle notifiche heads up. Si può anche effettuare un backup dei dati.

Blocco

Qui è possibile impostare una password per bloccare l’accesso all’app. All’avvio dell’app verrà richiesta una password, utile per proteggere le chat da sguardi indiscreti.

Conclusioni

L’app è molto valida e vale la pena installarla. Le personalizzazioni che offre potranno sembrare un po’ troppe, ma alcune, come il tema scuro, sembrerebbero proprio essenziali per un’app di messaggistica di rilievo mondiale. Inoltre, i temi già pronti sono fatti abbastanza bene e danno un tocco vostro in più al vostro smartphone.

 

Per qualunque dubbio o incertezza scrivete nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi ai nostri canali Telegram Technoblitz e Technoblitz Modding, cliccando i badge sottostanti.

TechnoBlitz.it Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 - Guida                TechnoBlitz.it Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 - Guida TechnoBlitz.it Sblocco Bootloader, TWRP e Lineage OS su Zuk Z1 - Guida

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: