Site icon TechnoBlitz.it

Windows 10 Insider: Microsoft ha rilasciato la build 15007 per PC e Mobile

Microsoft

Alcuni giorni fa, Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview build 15002 per PC sul Canale Veloce. La build ha introdotto diverse novità per Edge, Windows Ink e Cortana. Tra le nuove funzioni introdotte vi è la possibilità di mettere in pausa gli aggiornamenti per un massimo di 35 giorni e molto altro ancora.

A pochi giorni dalla precedente build, la casa di Redmond ha rilasciato un nuovo aggiornamento, sul Canale Veloce, che porta Windows 10 Insider Preview alla versione 15007. Il nuovo update, a differenza del precedente, è sia per utenti PC che utenti Mobile.

Vediamo nel dettaglio le nuove funzionalità introdotte con la nuova build.

Nuove funzioni per Microsoft Edge

Già la build precedente aveva introdotto diverse novità per il nuovo browser di casa Microsoft, con l’ultimo aggiornamento l’utente della versione per PC avrà la possibilità di condividere un set di tab con le app installate sul PC. È stato resa più semplice la procedura per importare i dati da un altro browser quando si sceglie Edge come software di navigazione predefinito. Infatti, cliccando sul tasto “Import from another browser” si ha la possibilità di portare preferiti, cronologia web, password salvate ed altri dati in maniera semplice. La procedura di download è stata velocizzata introducendo la possibilità di eseguire un link per il download senza salvarlo; inoltre è stata aggiunta l’opzione “Save As..” all’attuale “Save”. Sono state aggiornate e migliorate le Web Notes per renderle coerenti con Windows ink già presente in Foto e Mappe. Agli utenti Mobile è stata data la possibilità di effettuare lo zoom delle pagine web a prescindere dalle impostazioni di zoom. Infine, cliccando su siti che supportano il collegamento web-to-app la pagina verrà aperta nell’app relativa.

Le altre novità per PC

Già nella build 15002 erano state introdotte nuove impostazioni per i temi. Ora, con l’ultimo aggiornamento, è possibile effettuare il download di nuovi temi direttamente dal Windows Store. Sono state introdotte nuove funzionalità anche per Cortana, l’assistente vocale, infatti, è ora in grado di aiutare l’utente a riprendere un lavoro iniziato su un altro PC. Mediante collegamenti rapidi su Action Center può aiutare a tornare nei siti web su Microsoft Edge e sui documenti Sharepoint aperti di recente.

Ora gli sviluppatori possono inviare notifiche con un indicatore di progresso da mostrare all’utente. Tale funzione sarà integrata sui download dal Windows Store nelle build successive.

Altre modifiche, miglioramenti e correzioni per PC

Le novità per il mondo Mobile

Come detto, la nuova build riguarda anche il mondo Mobile. Vediamo insieme le novità introdotte. Grazie al nuovo aggiornamento è possibile resettare un’app al suo stato originale; per eseguire questa operazione sarà sufficiente andare in Setting→System→Storage, aprire le Impostazioni Avanzate e cliccare su “Reset”.

L’assistente vocale Cortana è ora in grado di controllare la musica per alcune app, funzionalità attualmente disponibile solo per gli utenti USA; l’utente è in grado di controllare la riproduzione ed il volume grazie alla propria voce. Per sapere quale canzone è in riproduzione, basterà chiedere “Hey Cortana, What’s Playing?” (“Hey Cortana, cosa sta suonando?”).

È stato aggiunto a Cortana il supporto al web payment, proprio come nella versione per PC, anche se, al momento, la funzione è bloccata.

I miglioramenti introdotti sul PC nella sezione Impostazioni con la build 15002 sono ora disponibili anche per la versione Mobile.

Come per il PC, si possono mettere in pausa gli aggiornamenti per un massimo di 35 giorni

Altre modifiche, miglioramenti e correzioni per Mobile

Come si può notare, oltre alle numerose novità introdotte, questa nuova build, sia nella versione PC che Mobile, ha portato molti correttivi e bug fix. Non bisogna dimenticare, però, che si tratta di una build di sviluppo e che, nonostante il grosso lavoro di Microsoft, sono presenti, ancora, numerosi problemi. Il consiglio è di non installare la build sul proprio telefono principale o sul proprio PC personale ma su terminali adibiti al test.

Via

Exit mobile version