Steam VR anche su Linux e Mac OS X?
Il 2016 è stato sicuramente l’anno della realtà aumentata, resa popolare dal famosissimo progetto Oculus Rift, la realtà aumentata è arrivata finalmente nelle case di moltissime persone, comprese quelle dei possessori di console.
Però una grossa pecca, poichè siamo ancora all’inizio di questa nuova era è sicuramente la compatibilità, infatti possiamo usufruire della realtà aumentata solo su Windows e PS4.
Ma non scoraggiatevi, la compatibilità per Linux e Mac OS X è alle porte!Infatti allo Steam Dev Days è stato annunciato dalla Valve il loro pieno impegno nello sviluppo di giochi e app compatibili anche con gli altri sistemi operativi.
Grossa difficoltà sarà sicuramente farle girare su Mac OS X, visto che come sappiamo, non tutti i Mac hanno una scheda grafica dedicata così potente da poter supportare la realtà aumentata, ragion per cui Valve ha invitato Apple a impegnarsi nel produrre macchine più potenti che possano finalmente dedicarsi anche a questo settore, dato che come sappiamo bene i Mac non sono proprio l’ideale per il Gaming.
Valve oltre ad aver fatto queste promesse e questi incoraggiamenti ha stupito tutti, mostrando la prima versione di un software compatibile con Linux e ciò significa che probabilmente saremo anche noi in grado di provare (si spera presto) questo software sulle nostre amate distro Linux.
Il problema di questa (ancora per poco) mancata compatibilità è dovuta al fatto che tutti i videogiochi dotati di questa nuova tecnologia della realtà aumentata sfruttano le DirectX, che non sono altro che delle API unicamente compatibili con Windows e che quindi rendono impossibile il corretto funzionamento su piattaforme come Linux e Mac OS X.
Ora è solo compito degli sviluppatori riuscire ad adattarsi a queste nuove necessità ed cominciare a sfruttare OpenGL e Vulcan.
Vi allego inoltre un video denominato “Philosophy of VR” prodotto da Valve.
Vi rimando inoltre al sito ufficiale dell’evento.