Site icon TechnoBlitz.it

È morto Umberto Veronesi

È morto Umberto Veronesi. Il famoso oncologo è deceduto nella sua casa a Milano. Da alcune settimane le sue condizioni di salute si erano progressivamente aggravate. Per fortuna era circondato dai familiari, dalla moglie e dai figli. Oncologo e uomo politico, Veronesi avrebbe compiuto 91 anni giusto il 28 novembre. Ha dedicato la sua vita alla lotta ai tumori. È stato fondatore e presidente della Fondazione per la ricerca sul cancro che porta giusto il suo nome, ministro della Sanità nel secondo governo Amato e senatore.

Ma ha ricoperto anche altri ruoli come quello  di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia ma anche quello di direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994.

La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, la prima causa di morte per tumore nella donna.

Veronesi è stato il primo teorizzatore e strenuo propositore della quadrantectomia, dimostrando come nella maggioranza dei casi le curve di sopravvivenza di questa tecnica, anche se abbinate alla radioterapia, sono le stesse di quelle della mastectomia, ma a impatto estetico e soprattutto psicosessuale migliore. Si è inoltre distinto per la sua lotta in difesa dei diritti degli animali.

A livello politico ha portato la prima legge antifumo in Italia ed è grazie a lui se oggi c’è il divieto di fumo nei luoghi pubblici.

Umberto nella sua vita ha combattuto tantissime battaglie e ha migliorato di molto il campo medico in Italia… un uomo come pochi.

Fondazione Umberto Veronesi

 

Exit mobile version