Site icon TechnoBlitz.it

Eseguire backup di app e dati in Android – Guida

Guida al Backup

Nei nostri smartphone conserviamo una grossa quantità di dati. Conserviamo infatti un gran numero di foto, video, musica, dati, app e molto altro. A volte abbiamo però anche bisogno di resettare il nostro smartphone, ad esempio nei casi in cui non funziona correttamente oppure durante una procedura di modding. È dunque necessario un eseguire un backup.

Un backup consiste nel salvare i dati importanti in una memoria relativamente sicura. Una memoria sicura si trova generalmente all’infuori dello smartphone: può essere ad esempio una Micro SD, l’hard disk del computer, una chiavetta OTG. Prima di modificare il proprio smartphone è consigliato eseguire anche un backup del sistema e del kernel.

Esistono alcune app che permettono di eseguire un backup, ma generalmente è molto più veloce backuppare tramite PC, scegliendo soltanto i file indispensabili. Passiamo dunque alla guida.

 

Backup di un dispositivo Android – Guida

Procedendo per ordine, distinguiamo 3 casi:

Backup di un dispositivo Android senza root

 

Per recuperare i backup

 

Backup di un dispositivo Android con root

Per recuperare i backup

 

Backup di un dispositivo Android da TWRP

Per eseguire questo tipo di backup è necessaria una custom recovery TWRP, che consente i backup ed il ripristino di dati.

Innanzitutto riavviate in recovery, o, nel caso non l’abbiate ancora ma preferite questo tipo di backup, installate una recovery TWRP.

Per recuperare i backup

Conclusioni

Salvare tutti i propri dati non è una procedura velocissima, ma richiede del tempo. È comunque sempre preferibile avere tutti i propri dati salvati in un drive più sicuro, evitando di perdere Gigabyte di foto, video, musica e lavori vari. Se avete qualche dubbio o bisogno di chiarimento, commentate pure sotto.

Seguiteci inoltre nel nostro canale Telegram ufficiale e nel nuovo canale Telegram TechnoBlitz Modding, canale dedicato al modding, ai tutorial ed a molte altre news rapide.

Exit mobile version