chat

Effettuare il backup delle chat con Google Allo

Il prossimo aggiornamento di Google Allo potrebbe introdurre un’importante novità. Sembra, infatti, che l’applicazione di Google permetterà, in futuro, di effettuare il backup delle chat.

Il suggerimento sembra arrivare direttamente da un’APK dell’ultima versione dell’app che mostra questa nuova feature. Il codice trovato sembra indicare che, una volta che la funzionalità sarà disponibile, l’utente non solo sarà in grado di salvare le proprie chat in una memoria esterna ma potranno essere caricate in Google Drive direttamente da Allo.

Ovviamente le conversazioni potranno essere ripristinate a partire dall’ultimo backup nel caso in cui l’utente dovesse reinstallare l’applicazione, utilizzare un nuovo terminale o se, per qualche motivo, dovesse perdere i propri dati Allo.

Al momento non è ancora chiaro se i file di backup saranno, in qualche modo, codificati e quindi potranno essere visti solo da Google Allo, o se si potrà leggerli e modificarli anche con applicazioni terze. in ogni caso, il backup delle conversazioni conterrà, oltre ai testi, anche immagini ed emoji utilizzate.

Le modalità di backup delle chat

Il salvataggio delle chat potrà essere eseguito manualmente dall’utente o si potrà impostare l’applicazione in modo che lo esegua automaticamente ad intervalli di tempo prestabiliti.

All’utente verrà data la possibilità di scegliere cosa salvare, se solo il testo, solo le immagini oppure la chat completa.

Quando Google Allo rileva che non vi è un backup recente delle chat, lo effettuerà in background lasciando la possibilità all’utente di continuare ad utilizzare l’applicazione.

Oltre al backup delle chat, l’APK rivela che ci saranno altre nuove features. Ci saranno piccoli miglioramenti per la funzionalità di selfie rapido, tra cui alcune modifiche nella gestione dell’anteprima.

Verrà introdotta la possibilità di effettuare chat di gruppo in incognito. Questa era una funzione già comparsa tempo fa in altri APK, ma mai nell’app ufficiale, e che ora, sembra, ritornare.

Tornerà, dopo essere stata eliminata negli aggiornamenti precedenti, la possibilità, per gli utenti, di creare stickers a partire dai propri selfie.

Attualmente su Play Store si trova la versione 9.0 di Google Allo, ma nessuna delle funzionalità qui descritte è presente.

Probabilmente sono ancora in fase di completamento e saranno disponibili per gli utenti a breve. Non resta che aspettare.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: