Zealandia

Zealandia, un ottavo continente sotto la Nuova Zelanda

Noi tutti siamo stati abituati alla presenza di sette continenti sul nostro pianeta. In questi giorni, sembra invece che ci sia un nuovo candidato, pronto ad essere proclamato ottavo continente.

Ciò di cui stiamo parlando non vi sarà completamente estraneo, dato che una parte di questo continente è conosciuta come Nuova Zelanda. Le sue montagne sono, infatti, l’unica parte che supera il livello del mare.


Questa enorme massa terrestre, quasi interamente sommersa nell’Oceano Pacifico sud-occidentale, ha preso il nome di Zealandia. Secondo gli scienziati, ha tutte le caratteristiche per essere qualificata come continente; non ci rimane quindi che aspettare per vedere se la Zealandia entrerà, ufficialmente, a far parte del ristretto club dei continenti.

 

È davvero possibile che la Zealandia venga riconosciuta come continente?

Sul Geological Society of America’s Journal, dei ricercatori hanno rilasciato alcune caratteristiche di questo aspirante continente. La Zealandia dovrebbe avere una superficie di 5 milioni di km quadrati, all’incirca due terzi della vicina Australia.

Zealandia
Zealandia, un ottavo continente sotto la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia, uniche terre emerse della Zealandia, rappresentano solamente una minima parte di essa. Infatti, il 94% della massa di questo continente si trova al dì sotto del livello del mare.

Esistono dei precisi criteri secondo i quali una terra può venire classificata come continente, e nessuno di questi pone limiti riguardo la superficie emersa o sommersa:

  • Altezza rispetto all’area circostante;
  • Tratti geologici distintivi;
  • Un’area ben definita;
  • Una crosta più spessa rispetto a quella oceanica.

Come potete osservare, nessuno di questi punti sembrerebbe impedire alla Zealandia di diventare un continente a tutti gli effetti.

 

Quali saranno le ripercussioni della presenza di un ottavo continente?

Sempre sul Geological Society of America’s Journal, il geologo neozelandese Nick Mortimer ha dichiarato che gli scienziati stanno studiando il caso Zealandia da oltre vent’anni.

Il valore scientifico della classificazione a continente della Zealandia rappresenta molto più di una semplice aggiunta ad una lista. La cosa veramente interessante, sarà studiare come un continente sommerso possa rimanere integro e non frammentato.

In attesa che questa situazione venga chiarita, prepariamoci a dover accettare che i nostri sette continenti diventino improvvisamente otto.

 

 

VIA

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: